di Fabio Gennari
Dopo 3 giorni pieni di riposo, l’Atalanta riprende oggi gli allenamenti al Centro Bortolotti di Zingonia. Gasperini avrà nuovamente a disposizione Mario Pasalic che torna dopo il terzo posto ai Mondiali in Qatar con la sua Croazia e, probabilmente, riabbraccerà anche Hateboer e Demiral che dovrebbero aver superato i propri acciacchi fisici. Si tratterebbe dunque di un “tutti presenti” molto importante per il tecnico della Dea che a poco più di una settimana dal ritorno in campo in campionato a La Spezia potrebbe lavorare senza intoppi.
In attesa dell’apertura del mercato prevista per inizio gennaio, l’Atalanta si gode il buon momento della squadra evidenziato dalle amichevoli contro Eintracht Francoforte, Nizza e Betis Siviglia. Il gruppo, sul piano fisico, sta rispondendo molto bene e in particolare è stato molto importante rilevare come nella gara con gli spagnolo si sia visto un gruppo più fresco e frizzante rispetto ad avversari che a stretto giro di posta torneranno in campo nella Liga: giovedì 29 dicembre c’è Betis Siviglia – Athletic Bilbao, sfida al vertice che vale l’Europa.
Lo stesso giorno, ma alle 19, a Bergamo si giocherà Atalanta – AZ Alkmaar. La gara amichevole contro gli olandesi sarà la prova generale in vista di La Spezia e la sensazione è che Gasperini voglia provare i suoi ragazzi sui 90 minuti, magari con solo 5 cambi come in campionato, proprio per verificarne la tenuta. Al fine di coinvolgere tutta la rosa in una partita a tutto campo e sui 90 minuti, per venerdì 30 dicembre è stata organizzata un’ulteriore partita amichevole contro il Crema (serie D): fischio d’inizio alle ore 15.