Bravissime!

Le ragazze del Tamburello Grassobbio sono in semifinale scudetto e sognano il tricolore

Le ragazze della Serie A hanno inanellato sei successi su sei incontri nel girone. Il 7 gennaio scopriranno l’avversario

Le ragazze del Tamburello Grassobbio sono in semifinale scudetto e sognano il tricolore
Pubblicato:
Aggiornato:

di Stefano Nava

Dopo un anno, Grassobbio può sognare di nuovo il tricolore. Il massimo campionato indoor di tamburello è iniziato, per le ragazze del direttore tecnico Gianfranco Vismara, il 17 novembre in Trentino nella palestra di Besenello contro la veronese Valgatara e la capitolina Roma MMXX. Le tre squadre gareggiano nel girone B e disputano due gare ciascuna nei tre turni di qualificazione.

Il Grassobbio è alla sua seconda esperienza nel massimo campionato e i risultati della prima giornata hanno visto la compagine bergamasca vincere 13-10 sulle capitoline e 13-8 sulle veronesi, guadagnando i primi sei punti. Nella seconda giornata, nel nuovo palasport di Grassobbio (il 4 dicembre), la squadra ha vinto ancora entrambe gli incontri (13-5 con Valgatara, 13-7 con Roma), anche se in questo turno casalingo ha sudato maggiormente il risultato. Con il turno bergamasco, Grassobbio è sicura del primo posto e un abbinamento più favorevole per la seconda fase. L’ultimo turno in terra capitolina, a Guidonia Montecelio (Roma), ha visto Grassobbio vincere ancora con Roma (13-4) e Valgatara (13-7), chiudendo a 18 punti il girone.

Ora, il 7 gennaio, saprà chi affronterà in semifinale, ossia la terza del girone A: una tra Aldeno (Trento) e Aeden Santa Giusta (Oristano) sarà il primo ostacolo per le bergamasche nelle semifinali della Final Six in programma il 14-15 gennaio a Rovereto e Folgaria (Trentino-Alto Adige).

Il presidente Gerry Testa: «L’obiettivo raggiunto è sicuramente positivo, essere prime e imbattute fa piacere. Ora l’unica nota negativa sarà che i match della seconda fase sono “a eliminazione” nella corsa allo scudetto. Se si perde si va nel girone delle “perdenti” e ci si giocherà il quarto posto nella Coppa Italia. La squadra di quest’anno è stata molto rimaneggiata e solo le grassobbiesi Ilaria e Alice Testa sono le confermate rispetto al 2021. Il gruppo è giovane, si va dai sedici a ventitré anni. L’obiettivo era quello di entrare nelle prime quattro. Ora che siamo primi, speriamo di arrivare il più lontano possibile».

Formazione maschile Tamburello Grassobbio

«Sui match che si sono disputati a Grassobbio posso dire che, rispetto agli altri palazzetti, c’è stato qualche curioso in più, anche se il tamburello resta uno sport “di nicchia” e quindi poco conosciuto e seguito. È uno sport difficile, serve coordinazione e prontezza di riflessi perché sfido chiunque a colpire una palla a una velocità che arriva anche ai 250 km/h (in Serie A è possibile) con un tamburello di ventotto centimetri. A oggi sono soddisfatto anche del movimento che si sta creando a Grassobbio: nel campionato di Serie D maschile ci sono tre ragazzi del paese e altri tredici stanno iniziando a conoscere questo sport e a disputare i campionati del settore giovanile».

«Due nostre atlete della Serie A sono state chiamate per il primo stage della Nazionale in vista del Mondiale 2023 che sarà in terra mantovana, speriamo arrivino a vestire l’azzurro. Da poco, la palla-tamburello è sport paralimpico e una squadra di diversamente abili è stata fondata a San Paolo d’Argon. Per concludere, ringraziando PrimaBergamo per questa opportunità di farci conoscere e far conoscere il tamburello, ci tengo a ricordare i nomi delle ragazze della Serie A, che sono Alessia Grazioli, Alice Testa, Nicole Zeni, Ilaria Testa, Giulia Iavarini, e i ragazzi della Serie D maschile, i cui nomi sono Orlando Mazzucchelli, Gerry Testa, Andrea Beretta, Fabio Diasparra, Alessandro Testa, Andrea Merati, Simone Carsana, Mohamed Lorenzi con il Dt Renato Scarpellini».

Seguici sui nostri canali