Nuovo casello dell'A4 di Dalmine: da gennaio i lavori, pronto entro metà 2024
Il progetto esecutivo dell'opera, dal costo di circa 25 milioni di euro, è stato approvato lo scorso maggio
È tutto pronto per l'avvio dei lavori di adeguamento del casello dell'autostrada A4 di Dalmine. Un'opera tanto attesa da automobilisti e autorità, che ha come obiettivo quello di ampliare e adeguare al flusso veicolare lo svincolo autostradale, migliorando l'interconnessione tra autostrada, asse interurbano e viabilità locale.
I lavori, affidati da Regione alla società Amplia Infrastructures controllata da Aspi, partiranno a gennaio e dovrebbero concludersi per la metà del 2024. Il progetto esecutivo dal costo di circa 25 milioni di euro è stato approvato lo scorso maggio dal ministero delle Infrastrutture, il cui neo-ministro Matteo Salvini ha fatto visita proprio nella giornata di ieri - martedì 27 dicembre - dopo l'inaugurazione della nuova Tangenziale di Verdello.
Con lui c'erano, come riporta L'Eco di Bergamo, anche l'assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, il sindaco di Dalmine Francesco Bramani e i vertici di Aspi, Autostrade per l'Italia Spa. I lavori di adeguamento dello svincolo permetteranno di mantenere l'attuale corsia di uscita dal casello riservandola ai veicoli diretti verso la ex strada statale 525 e verso la viabilità locale.
Sarà inoltre resa più agevole la connessione tra l'autostrada e la Tangenziale Sud, grazie al potenziamento della rampa in uscita per il traffico proveniente da Treviolo. Nei pressi della rotatoria di Stezzano, poi, sarà realizzata una nuova rampa biforcata che si affiancherà a quella in direzione del casello. Infine, la ciclabile da Sabbio verso Stezzano verrà mantenuta attraverso la realizzazione di un sottovia che attraverserà le due carreggiate dello svincolo.