L'Atalanta in trasferta è seconda solo al Napoli, lo Spezia in casa ha perso solo una volta
Lontano da Città Alta, la Dea è spesso corsara. Gli Aquilotti strappano risultati importanti quasi unicamente al Picco. Sarà una bella lotta
di Fabio Gennari
Che il rendimento della Dea lontano da Bergamo sia da applausi ormai è evidente a tutti. I numeri sono sempre un buon modo di spiegare le cose e allora ecco tutti i dati: con 16 punti in sette partite, l'Atalanta ha il terzo rendimento esterno della Serie A dietro a Napoli (19 in sette gare) e Roma (17, ma in otto gare). Il bottino è frutto di cinque vittorie (Sampdoria-Atalanta 0-2, Verona-Atalanta 0-1, Monza-Atalanta 0-2, Roma-Atalanta 0-1 e Empoli-Atalanta 0-2), un pareggio (in casa dell'Udinese per 2-2) e una sconfitta a Lecce per 2-1.
Oltre ad aver vinto spesso, l'Atalanta lontano da Bergamo subisce anche pochissimo e ha la miglior difesa esterna (4 gol subiti, come Juventus e Lazio) con un bottino di addirittura cinque gare (su sette) chiuse a porta inviolata. Tutti questi ottimi numeri esterni della formazione atalantina si troveranno ora di fronte quelli di casa dello Spezia: i bianconeri hanno 13 punti in classifica e ben 10 li hanno strappati proprio sul terreno dello stadio Picco.
In dettaglio, a La Spezia la formazione di Gotti ha ottenuto due vittorie (Empoli 1-0, Sampdoria 2-1), quattro pareggi (Sassuolo 2-2, Bologna 2-2, Cremonese 2-2, Udinese 1-1) e una sola sconfitta (Fiorentina 1-2). Complessivamente, dunque, sarà una bella battaglia tra due formazioni che si troveranno nella loro condizione ideale per fare punti e migliorare la classifica. Uuna delle due dovrà però stopparsi, a meno che non esca fuori un pareggio che frenerebbe (forse troppo) entrambe le formazioni in campo.