Tra Spezia e Bologna segnali importanti da chi subentra (sono arrivati gol e assist)
Chi è subentrato nelle prime due sfide del 2023 ha dato segnali di grande vitalità al tecnico, che ha trovato risposte positive
di Fabio Gennari
Dopo la sconfitta in amichevole contro l'AZ Alkmaar, Gian Piero Gasperini aveva parlato di come l'Atalanta facesse fatica a cambiare il corso delle partite con i subentranti. Un messaggio anche per il gruppo, oltre che una constatazione di quanto stava osservando. Guardando ora alle sfide con Spezia e Bologna si può dire che la tendenza, nelle prime partite di questo 2023, sembra essere stata invertita. I cambi servono per correggere in corsa le cose e le risposte sono state di grande livello.
A La Spezia, dopo un primo tempo complicatissimo, Gasperini ha trovato in Zappacosta (assist per Hojlund) e Pasalic (gol decisivo per il 2-2) risorse che i compagni non erano riusciti a mettere a disposizione del gruppo. Sul campo del Bologna, ancora protagonista Zappacosta (nettamente meglio di Hateboer) e addirittura doppio assist vincente per Boga.
Un bravo allenatore si vede anche in queste situazioni. Se rispetto alle idee di inizio gara c'è qualcosa che va cambiato a causa di una partita che prende pieghe diverse, un tecnico attento e preparato come Gasperini agisce subito cercando di inserire caratteristiche e doti atletiche prima ancora dei nomi. Il mister vede tutto il lavoro settimanale e nessuno può avere il polso della situazione come lui. Può capitare di scegliere un giocatore che poi, in campo, non rende come ci si attende, ma tutto si può sistemare e alla fine conta il risultato.