RedonaCentro

La nuova area del quartiere di Redona sarà intitolata a Margherita Hack

La raccolta firme partita da alcuni residenti: in segno di riconoscimento del suo contributo in ambito scientifico e astronomico

La nuova area del quartiere di Redona sarà intitolata a Margherita Hack
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà intitolata a Margherita Hack la nuova area di circolazione tra le vie Calzecchi Onesti e Papa Ratti nel quartiere di Redona.

La richiesta di intitolare a una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana contemporanea un "pezzettino" di Bergamo è partita da alcuni residenti, che - in segno di riconoscimento dell'impegno e contributo di Margherita Hack in ambito scientifico e astronomico - hanno organizzato una raccolta firme indirizzata al sindaco di Bergamo. Sentito il parere della Commissione Toponomastica del Comune, la Giunta ha quindi deliberato nei giorni scorsi l'intitolazione.

«Siamo molto contenti di poter rispondere positivamente alla richiesta di alcuni nostri concittadini. intitolando a Margherita Hack uno dei nuovi spazi realizzati a Redona in concomitanza con la realizzazione dell'operazione RedonaCentro - spiega l'assessore alla toponomastica Giacomo Angeloni -. Continua quindi il nostro impegno nel tentativo di incrementare il numero di luoghi della città intitolati a donne, ma riconosciamo anche il grande contributo che Hack ha dato alla scienza durante la sua lunga vita, a cento anni dalla sua nascita e a dieci dalla sua scomparsa».

Seguici sui nostri canali