Curiosità statistiche

Gol nei primi 10' minuti, sono 72 in tutte le competizioni, 36 fatti e 36 subiti

L'impressione è che la Dea spesso subisca a inizio gara. In realtà i numeri dicono qualcosa di diverso. E se sono i nerazzurri a segnare...

Gol nei primi 10' minuti, sono 72 in tutte le competizioni, 36 fatti e 36 subiti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La domanda sorge spontanea: perché l'Atalanta prende sempre gol nei primi minuti? La risposta è difficile da trovare, ma i numeri raccontano una storia un po' diversa rispetto a quanto evidenziato nelle ultime partite. E il dato è, per certi versi, pure sorprendente: considerando tutte le competizioni, è in perfetta parità il bilancio tra reti segnate e reti subite in avvio di gara. Sono infatti 72 i gol realizzati nei primi dieci minuti del primo tempo delle partire in cui è scesa in campo la Dea: 36 quelli a favore e 36 quelli subiti.

Nello specifico, in Serie A il totale dopo Bologna è arrivato a quota 57 (28 segnati e 29 subiti), mentre completano la statistica la Coppa Italia e la Champions League con sei gol (tre segnati e tre subiti in entrambe le competizioni), Europa League (con un gol segnato e nessuno subito) e i preliminari di Europa League (due gol, uno segnato e uno subito). Le gare con in campo i nerazzurri, dunque, risultano spesso divertenti e i risultati sono abbastanza eloquenti, sia quando capita di andare sotto che di passare in vantaggio.

Dei 36 gol subiti, ben 35 sono relativi al gol dello 0-1, mentre il gol di Torregrossa del Brescia è valso il momentaneo 1-1 in una gara poi terminata 6-2. Considerando quindi solo questi 35 gol che hanno segnato l'1-0 a favore degli avversari, a fine gara sono arrivate tredici vittorie, dieci pareggi e dodici sconfitte. Quando invece è stata l’Atalanta a segnare nei primi 10', sono arrivate 31 vittorie, tre pareggi e zero sconfitte. Se la Dea passa in vantaggio subito, dunque, non perde mai.

Seguici sui nostri canali