Piazza Cittadella, fervono i lavori: ripavimentazione in corso
Il secondo cantiere partirà in primavera: gli interventi di restauro richiedono temperature meno rigide
Sono in fase di smontaggio, proprio in queste ore, i ponteggi che hanno nascosto nelle ultime settimane gli ingressi di piazza Cittadella: è infatti stata completata la prima parte dei lavori necessari a restaurare gli accessi alla storica piazza di Città Alta, in vista dell’appuntamento 2023 con la Capitale Italiana della Cultura. Le porte della piazza sono risultate da subito solide e prive di particolari problematiche strutturali, ma è stato necessario intervenire per via dell’evidente stato di degrado dovuto a fenomeni di carattere naturale, portati dall'ambiente nel quale si trovano, ma anche alla poca attenzione con la quale sono stati eseguiti negli anni passati alcuni interventi di manutenzione.
Il nuovo aspetto della piazza e il secondo lotto in primavera
Ora, invece, per la Porta di Piazza Cittadella (rivolta verso Colle Aperto) e la Porta della Torre della Campanella (che si affaccia su piazza Mascheroni) la situazione è del tutto diversa. I soffitti dei due accessi alla piazza sono stati infatti completamente sistemati, sono stati rimossi tutti gli elementi estranei alla natura e alla funzionalità delle due architetture, è stato previsto il rifacimento di intonaci e di impianti, realizzati negli anni con materiali non compatibili con la natura delle strutture esistenti, sono stati eseguiti la pulitura, il consolidamento e la protezione delle murature in arenaria.
A questa prima parte di interventi, realizzati da Ars Restauri e coordinati dagli architetti Elisabetta Bolognini e Alberto Togni dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, seguirà un secondo lotto di lavori, quello sugli strati più bassi degli ingressi, a livello strada: sono necessarie, infatti, temperature notturne meno rigide perché i lavori di restauro (vi sono anche lavorazioni a fresco) possano essere davvero efficaci e, pertanto, saranno eseguiti durante la stagione primaverile. Saranno anche recuperati alcuni elementi di finitura, quali i serramenti in legno o manufatti in ferro come bolzoni, catene, cardini, inferriate e porta standard.
Tanti gli interventi per la Capitale della Cultura
Tanti i monumenti e gli edifici restaurati dal Comune, in attesa dell’evento Capitale della Cultura: «Abbiamo ultimato la fontana del Contarini – ha spiegato Marco Brembilla - , abbiamo completato la scala presso l'ex Ateneo e prossimamente riapriremo anche la Fontana del Lantro. In Piazza della Cittadella, tra l'altro, si è lavorato ai sottoservizi: abbiamo portato il metano ai musei presenti. E ora ci stiamo concentrando sul rifacimento della pavimentazione: il primo triangolo, lato musei, sta davvero progredendo speditamente, i lavori fervono e penso che potremo completarli entro una decina di giorni al massimo; l'altra porzione di piazza sarà interessata da lavori successivamente, ma non disturberemo i visitatori dei musei perché non ci sono necessità particolari, salvo l' accesso al comando dei carabinieri».
Per quel che riguarda la sosta dell’auto, l’Amministrazione ha già da alcune settimane previsto nuovi posti riservati ai residenti lungo via Colle Aperto, a poche decine di metri da piazza Cittadella. In questo modo, si sono ridotti i disagi per gli abitanti di Città Alta derivanti dalla presenza del cantiere. Un assetto, questo, che il Comune di Bergamo punta a mantenere – come già annunciato - nei prossimi mesi, visto che il progetto è quello di liberare – a fine lavori – la piazza dalle auto, riportandola al suo splendore originale.