di Fabio Gennari
Le prestazioni viste lunedì a Bologna fanno pensare ad un tridente offensivo con Boga a supporto di Lookman e Hojlund. Un 3-4-1-2 che può diventare velocemente 3-4-3 e Salernitana che dovrà preoccuparsi non poco del potenziale offensivo nerazzurro. Nella previsione delle scelte di Gasperini, tuttavia, c’è un dubbio che serpeggia: se alla fine il tecnico optasse per una scelta (almeno iniziale) che non gli faccia sparare tutte le cartucce? Senza Muriel a disposizione, meglio tenersi opzioni a disposizione in panchina oppure no?
Ragioniamo. Con Hojlund, Zapata, Lookman e Boga a disposizione ci sono due centravanti e due seconde punte tra cui scegliere. Più Koopmeiners e Pasalic che possono giocare a supporto delle punte. Il concetto è semplice e segue un po’ quanto abbiamo visto fare molte altre volte al mister. Schierare subito Boga a supporto di Hojlund e Lookman permetterebbe di avere poi solo Zapata (e Pasalic) da inserire a gara in corso. Il colombiano non sembra l’uomo adatto a questo tipo di gestione, tutto è possibile, ma non si può escludere a priori la sua presenza dall’inizio.
Allo stesso tempo, anche ipotizzare il Boga di Bologna inizialmente fuori avrebbe un suo senso. Se Gasperini partisse con Hojlund e Lookman (il capocannoniere della squadra dovrebbe giocare), a supporto potrebbe anche giocare Pasalic con Boga e Zapata pronti a entrare. Più difficile pensare a Hojlund in panchina, in questo momento il giovane danese è irrinunciabile. Oggi alle 13.30 parla Gasperini, il tecnico potrebbe anche far capire qualcosa ma non è detto che poi all’ultimo decida in modo diverso.