Bergamo, incontri negli spazi di quartiere su comunità urbane e sfida energetica
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti. Gli argomenti toccati saranno strategie politiche e comportamenti virtuosi dei cittadini
Tra gennaio e febbraio 2023 sono previsti tre incontri aperti alla città negli spazi di quartiere di Borgo Palazzo, Longuelo e Malpensata su buone pratiche per affrontare l’emergenza energetica e l’opportunità offerta dalle comunità.
Dove si trovano gli spazi di quartiere
Gli incontri pubblici
Si realizzeranno nelle prossime settimane incontri pubblici promossi da Comune di Bergamo, da Bergamo Smart City e dalla Diocesi di Bergamo per offrire opportunità d’informazione e di sensibilizzazione su temi che, giorno dopo giorno, stanno diventando sempre più urgenti. Organizzati anche per vicinanza geografica (Borgo Palazzo per l’area est, Longuelo per l’area ovest, Malpensata per il centro e l’area sud), propongono un confronto a più voci con l’obiettivo di fornire informazioni e orientamenti sul tema della conciliazione tra strategie politiche e comportamenti virtuosi del cittadino.
Gli appuntamenti sono in calendario nei giorni di lunedì 30 gennaio presso lo Spazio di Quartiere “Costante Coter” di Borgo Palazzo, giovedì 2 febbraio presso lo Spazio di Quartiere di Longuelo e mercoledì 15 febbraio presso lo Spazio di Quartiere “L’albero degli Zoccoli di E. Olmi” di Malpensata. L’inizio degli incontri è alle ore 20.45 e l’ingresso è libero (fino a esaurimento posti).
I temi di cui si parlerà
Durante queste serate si toccheranno i seguenti temi: “Modelli partecipativi che coinvolgono il cittadino nella transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili” a cura di Bergamo Smart City, “Cooperare per affrontare solidalmente il futuro di ognuno” a cura dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo, “Evoluzione del sistema elettrico ed energie rinnovabili: verso le Cer” a cura del Servizio ecologia e ambiente del Comune di Bergamo e “Un progetto in costruzione: DiMore+ a Colognola verso la Cer” a cura del Consorzio Sbam.
Saranno presenti Giacomo Angeloni, assessore all'Innovazione e alle reti sociali; Stefano Zenoni, assessore all’Ambiente e alla mobilità; Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo. Da tempo il Comune di Bergamo ha avviato dei progetti volti a promuovere e sensibilizzare la popolazione sul tema della transizione energetica e dei progetti delle Comunità Energetiche Territoriali. Tra questi c’è appunto il concetto di Comunità di energia rinnovabile, con cui si indica un'associazione che si può realizzare tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Per i dettagli relativi agli spazi di quartiere è possibile consultare, oltre alla locandina, questo link.