Aveva 62 anni

Treviglio in lutto per Marino Mariani, dipendente del Comune ed ex capogruppo degli Alpini

Il cordoglio: «Un grande uomo, che lascia un ricordo indelebile in chiunque lo abbia incontrato» e «perdiamo uno dei migliori»

Treviglio in lutto per Marino Mariani, dipendente del Comune ed ex capogruppo degli Alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

Dipendente del Comune, sempre all'opera per la manutenzione di strutture come il Palazzetto dello Sport, sindacalista con la Cisl, capogruppo degli Alpini. Marino Mariani è morto all'età di 62 anni, nella mattinata di oggi, martedì 24 gennaio, per un tumore al pancreas scoperto pochi mesi fa.

Dal Belgio a Treviglio

La sua storia inizia a Charleroi, in Belgio, dove nacque nel 1960 da una famiglia di emigranti, ma poi si trasferì presto a Treviglio, città di origine della madre. Come racconta PrimaTreviglio, la sua è stata una vita prestata al lavoro e alla sua città, tanto da essere considerato una colonna non solo del Comune ma anche dell'associazionismo e del terzo settore.

Oltre che storico membro dell'associazione Alpini, collaborava con numerose associazioni cittadine, dalla ProLoco a Legambiente, fino al comitato Io Centro. Aveva avuto anche trascorsi sportivi, come allenatore di calcio nell'Or.Sa.

I messaggi di cordoglio

Tra tutte, spicca la sua attività di animatore dei gruppi Alpini Trevigliesi, che è arrivato a guidare come capogruppo per tre anni, tra il 2012 e il 2015. L'attuale capogruppo, Guido Robecchi, è commosso nel ricordare Mariani: «Era uno dei nostri soci più attivi, oltre che tra i più giovani. L'associazione di Treviglio è a pezzi, perdiamo uno dei migliori».

Dai social, arriva anche il cordoglio del Comune di Treviglio, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: «Il sindaco e l'amministrazione comunale salutano con grande dolore Marino Mariani, stimato dipendente del comune di Treviglio e instancabile volontario coinvolto in tantissime attività a favore delle associazioni della città. Un grande uomo, che lascia un ricordo indelebile in chiunque lo abbia incontrato. Un pensiero commosso e un abbraccio per la moglie e le figlie e tutte le persone a lui care. Ciao Marino, preghiamo per te».

I funerali saranno celebrati giovedì, 26 gennaio, alle 14, nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio.

Seguici sui nostri canali