La diretta

Un'ottima Inter spegne i sogni di gloria dell'Atalanta: in Coppa Italia va avanti la milanese (1-0)

Il mister fa un po' di turnover e davanti punta sul colombiano e il croato (in panchina Lookman e Hojlund). Chi passa troverà la vincente di Juve-Lazio

Un'ottima Inter spegne i sogni di gloria dell'Atalanta: in Coppa Italia va avanti la milanese (1-0)
Pubblicato:
Aggiornato:

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, ma la prima grande occasione capita all'Atalanta: su un cross da destra, uscita pessima di Onana e Maehle ha tutta la porta davanti, ma calcia incredibilmente alto. Gasp prova a incidere inserendo Hojlund e Lookman, ricomponendo così il tridente che tanto bene sta facendo. Ma è l'Inter a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Lukaku parato centralmente da Musso. Nell'azione successiva (57'), ecco il gol che rompe l'equilibrio: percussione centrale dei nerazzurri, sponda di Lautaro per l'accorrente Darmian, che si trova dalla parte opposta rispetto alla sua fascia e con un sinistro angolato batte Musso.

Nel complesso, vantaggio meritato per l'Inter, che al 61' va vicina al raddoppio con un potente destro di Mkhitaryan fuori di poco. La Dea reagisce con uno schema su punizione, con Boga che calcia di poco a lato. Gasp inserisce anche Muriel e Soppy, ma di fatto non ci sono più occasioni, con i padroni di casa che controllano bene e chiudono tutti gli spazi senza lasciare possibilità all'Atalanta. In semifinale passa l'Inter, la Dea torna a Bergamo con l'amarezza di non averla giocata come ci si sarebbe aspettati.

PRIMO TEMPO

Nella prima frazione è stata l'Inter a tenere saldamente in mano il pallino del gioco. I padroni di casa hanno giocato un primo tempo aggressivo, con una buona pressione che ha messo in difficoltà l'Atalanta, mai capace di costruire bene il proprio gioco. Al di là di questo, però, poche vere occasioni. Con un paio di cross l'Inter s'è resa pericolosa (soprattutto su uno di Dumfries su cui Djimsiti è stato provvidenziale in anticipo su Lukaku), ma l'unica grande occasione per i padroni di casa è arrivata con un gran sinistro di Calhanoglu, che da fuori ha colpito il palo. Nel finale di tempo, occasionissima anche per la Dea, con Zapata pescato tutto solo in area. Il suo colpo di testa, però, finisce alto. Nella ripresa, servirà un cambio di ritmo da parte dei nostri per impensierire l'Inter.

FORMAZIONI UFFICIALI

Una serata da dentro o fuori, nella Scala del Calcio, tra due formazioni che se la giocheranno alla pari. Questa è Inter-Atalanta, partita valida per i quarti di finale della Coppa Italia, una competizione di cui i nerazzurri meneghini sono campioni in carica e che i nerazzurri bergamaschi non hanno mai nascosto di aver posto come obiettivo stagionale, proprio a 60 anni di distanza da quella Coppa Italia che rappresenta l'unico trofeo della storia calcistica orobica. Un match che promette grandi emozioni e che entrambe devono vincere per accedere alle semifinali: in caso di parità al 90', infatti, ci saranno i supplementari prima e i rigori eventuali poi. Ma ecco le formazioni che Inzaghi e Gasperini hanno deciso di schierare:

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Lukaku, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Boga. Allenatore: Gasperini.

Seguici sui nostri canali