Richiesta «solo nazionalità italiana» per l'affitto di un bilocale a Costa Volpino
Sui social sono subito scattate le accuse di razzismo e l'agenzia ha modificato il post specificando come la richiesta fosse del proprietario
In ordine, veniva richiesta prima «solo nazionalità italiana» e poi, su un'altra riga, «contratto di lavoro». Ha scatenato la polemica l'annuncio di un'agenzia immobiliare che offriva un bilocale già arredato a Costa Volpino, sulla sponda bergamasca del Lago di Iseo, al prezzo di 420 euro al mese, ma che precludeva agli stranieri la possibilità di affitto.
Sotto al post si sono presto scatenate le accuse di razzismo nei confronti dell’agenzia tanto da portare la stessa a rimuovere il post originale, sostituendolo e aggiungendo un’ulteriore precisazione: «Per espressa richiesta del proprietario si valutano inquilini di nazionalità Italiana. Qualsiasi commento è superfluo». Il post originale, però, era già iniziato a circolare in rete da un pezzo.
BergamoNews riporta la risposta del proprietario: «Non volevo far perdere tempo a nessuno, ma tengo a chiarire che nel 2021 ho dato la prima casa a nove famiglie straniere. Per l’appartamento di Costa Volpino sono stato contattato da un ragazzo italiano, ma avendo già avuto in passato dei problemi non l’ho nemmeno considerato. Se reputo la richiesta discriminatoria? Posso anche essere d’accordo e se quell’annuncio ha offeso qualcuno me ne scuso subito. Non era mia intenzione». L'annuncio è ora stato rimosso.