Ademola Lookman è il miglior giocatore di gennaio: per l'Aic assomiglia a Gomez e Ilicic
Secondo l'Assocalciatori, il nerazzurro prelevato dal Lipsia si è meritato il titolo del più bravo sceso in campo nel primo mese dell'anno
di Fabio Gennari
«Sembra una versione forse meno creativa ma sicuramente più evoluta dei trequartisti che hanno fatto la fortuna dell’Atalanta negli ultimi anni, il Papu Gomez e Ilicic. Artisti del gioco che però hanno finito per scontrarsi con il proprio allenatore per via della propria imprevedibilità. Lookman, invece, sembra esaltare la propria libertà creativa all’interno della rigida struttura tattica pensata da Gasperini».
L'Assocalciatori ha usato queste parole per descrivere Ademola Lookman, attaccante nerazzurro premiato come miglior giocatore del mese di gennaio 2023.
Per chi osserva da fuori le gesta dei nerazzurri il confronto è interessante, tifosi e addetti ai lavori che seguono quotidianamente l'Atalanta hanno senza dubbio maggiori elementi per fare una valutazione ed è quasi certo che tutti avranno la loro opinione. Meglio il Papu, meglio Ilicic oppure Lookman è qualcosa di totalmente diverso: sono tutte tesi valide, ma quello che resta in questa fase della stagione è la considerazione di un ragazzo che, nel primo mese del 2023, è stato il più bravo di tutti.
«L’attaccante nigeriano - si legge ancora sul sito dell'AIC -, uno degli ingranaggi più importanti di questo nuovo motore atalantino, ha messo a segno cinque gol e due assist in queste tre partite di campionato, partite in cui è sembrato semplicemente di un altro livello rispetto a tutto il resto della Serie A. Il premio di giocatore AIC di gennaio è testimone della fondatezza di questa apparente esagerazione. La concorrenza era infatti composta da Victor Osimhen (5 gol e 1 assist a gennaio), Mattia Zaccagni (3 gol e 1 assist) e Paulo Dybala (2 gol e 3 assist): tutti giocatori che a gennaio hanno brillato al massimo del loro splendore».