Il sole ritorna a splendere sui paesi dell'Alta Valle Seriana dopo mesi di buio
Alcune comunità montane sono rimaste completamente in ombra in questa parte dell'inverno. I casi di Valcanale, Dossi e Casa Corti
Finora, l’inverno è stato insolito: poche giornate veramente fredde, temperature al di sopra della media stagionale e natura "impazzita", con piante germogliate o addirittura fiorite a dicembre e gennaio. Ci sono intere comunità della Bergamasca che, però, al gelo ci sono rimaste per mesi: sono quelle dell’Alta Valle Seriana, in cui il sole è scomparso tra ottobre e novembre ed è tornato a far capolino dalle vette solo adesso, a inizio febbraio.
È il caso di Valcanale di Ardesio, Colere e della frazione Dossi di Valbondione, località dove gli abitanti attendono con impazienza la ricomparsa della luce del giorno da dietro le montagne, salutandola a volta con vere e proprie feste popolari. Ad esempio a Valcanale, quando il sole compare dopo mesi di buio sopra il campanile, la gente celebra l’avvenimento con una grande festa popolare, a base di piatti tipici.
A Dossi, invece, il sole è tornato a illuminare l’abitato proprio oggi (venerdì 3 febbraio), anche se in realtà la luce colpirà unicamente i tetti delle case poste più in alto rispetto al Serio. Affinché l’intera frazione venga rischiarata, si dovranno aspettare le 16 di lunedì prossimo. Qualche decennio fa, l’astro faceva capolino dalle montagne già verso gli ultimi giorni di gennaio, ma gli abeti della località Piodera, crescendo, hanno finito col coprirlo, ritardando la sua comparsa.
A Valbondione, infine, in località Casa Corti si dovrà aspettare ancora un po’ per il ritorno del sole: i residenti dovranno portare pazienza e rimanere all'ombra ancora per qualche giornata.