So cosa hai fatto: il sequel è in lavorazione
“So cosa hai fatto” è un film horror che rientra nella sotto categoria dello slasher, e potrebbe non aver terminato la sua storia. Infatti, sembra ci sia in cantiere un sequel dell’horror cult, la Sony Pictures è la casa di produzione intenta a dare nuova linfa alla pellicola del 1997. Al momento non ci sono certezze, ma soltanto una ripresa dei contatti con vecchie personalità che hanno lavorato al film, tra cast e addetti ai lavori. Quanto tempo ci vorrà prima dell’ufficialità, non è possibile prevederlo, ma la Sony sta procedendo seriamente per assicurare la lavorazione del sequel di “So cosa hai fatto”.
“So cosa hai fatto”: il film del 1997
“So cosa hai fatto” è un film horror del 1997 diretto da Jim Gillespie, basato sull’omonimo romanzo di Lois Duncan. In originale il titolo è “I Know What You Did Last Summer”, e fa riferimento al nucleo portante di questo slasher divenuto cult, ossia un evento che ha generato colpevolezza in un gruppo di amici, ben due coppie di studenti. Quest’ultimi hanno investito un uomo nel cuore della notte, per poi nascondere il corpo della vittima gettandolo nel fiume. Ma a distanza di anni, ecco che il passato tormenta i protagonisti con un biglietto che, come da titolo, recita: “I Know What You Did Last Summer” (“So cosa hai fatto la scorsa estate”). Da lì in avanti il sottogenere slasher prende forma, ed un misterioso assassino comincia a mietere vittime.
Il sequel dell’horror “So cosa hai fatto” è in lavorazione
La Sony Pictures vuole concretizzare il progetto sul sequel di “So cosa hai fatto”, e ha già cominciato a comporre un team. La regia del film, che al momento è nella fase di sviluppo iniziale, dovrebbe essere affidata a Jennifer Kaytin Robinson. Tra i produttori è molto probabile che possa tornare Neal H. Moritz, per il quale sono già state avviate le trattative. Per la sceneggiatura, Leah McKendrick è l'indiziata numero uno per stilarla. Deadline ha fatto sapere che la Sony non ha fornito dichiarazioni ufficiali sul progetto in cantiere.
“So cosa hai fatto” è stato un film in grado di lanciare la carriera di alcuni dei suoi attori, che perciò gli sono debitori e sono molto affezionati all’esperienza passata sul set dell’horror cult. Infatti, sembra concreta l’ipotesi secondo cui sarebbero stati contattati nuovamente Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr per tornare nel cast, rispettivamente nei ruoli di Julie James e Ray Bronson. Non si conosce già la trama, dunque non è possibile sapere se lo slasher con protagonista un assassino armato di uncino possa riprendere con lo stesso maniaco a minacciare i protagonisti nella minuta città.
Il successo di “So cosa hai fatto”: decisivo per l’idea
Il successo dei cult riportati al cinema dopo un lungo lasso temporale è una nuova realtà hollywoodiana. Il sequel di “Scream” ha portato avanti il franchise, rivitalizzandolo. L’idea della Sony Pictures è quella di adottare la stessa formula per il suo cult horror del ‘97. D’altronde il primo e attualmente unico capitolo di “So cosa hai fatto” è uno dei titoli slasher più visti e amati di sempre, molto chiacchierato dai fan di questo sottogenere.
La stessa formula verrà ripresa completamente, richiamando qualche volto del cast originale per sedurre i fan della vecchia generazione senza precludersi la possibilità di arrivare alla nuova, coprendo un ampio target per rilanciare il film. La Sony attuerà questo piano tramite il passaggio del testimone tra gli attori storici e i nuovi introdotti, senza passare per un reboot. Il meccanismo del “soft sequel” è stato un successo sia per il già citato franchise di “Scream” che per “Rocky”, con i due film su “Creed”.
Fonte: Cinemaserietv.it