domato

L'incendio ad Almenno San Bartolomeo ha rischiato di arrivare alle abitazioni

L'allarme è scattato nella sera dello scorso quattro febbraio a causa di un rogo nato da un fuoco di pulitura

L'incendio ad Almenno San Bartolomeo ha rischiato di arrivare alle abitazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state ore di agitazione quelle nella serata e nella notte dello scorso quattro febbraio, quando, ad Almenno San Bartolomeo si è alzato un incendio boschivo che è arrivato a minacciare diverse abitazioni.

Un ettaro

Partito in località Castagno, lungo via Foppa da un fuoco di "pulitura", il rogo si è esteso per un ettaro e, oltre ai venti volontari Aib (antincendio boschivo), è stato richiesto l' intervento di supporto dei Vigili del fuoco, intervenuti con cinque Aps, un'autobotte e due fuoristrada. Non ci sono stati danni o feriti.

Niente fuochi se c'è vento

In un post firmato dal sindaco Alessandro Frigeni, il comune di Almenno San Bartolomeo ha voluto ringraziare «i volontari della Protezione Civile Bergamo Ovest e del Gruppo Antincendio Boschivo di Palazzago che sono intervenuti per domare l'incendio in località Castagno con il coordinamento di Umberto Bosc, Coordinatore della Protezione Civile della Cmvi».

Aggiunge: «Grazie anche al Responsabile dell'Area tecnica ingegner Loris Maggioni e all'assessore alla Protezione Civile Manuel Rota che hanno supportato le squadre dei volontari. Si raccomanda alla popolazione il divieto assoluto di accendere fuochi nelle giornate di vento».

Seguici sui nostri canali