Orsato per Lazio-Atalanta: dopo le polemiche di Reggio Emilia, il migliore (Pairetto al Var)
l designatore Rocchi ha optato per un uomo di grande esperienza in vista della delicata gara in programma allo stadio Olimpico di Roma
di Fabio Gennari
Sarà Daniele Orsato di Schio l'arbitro di Lazio-Atalanta, sfida in programma sabato sera (11 febbraio, 20.45) allo Stadio Olimpico di Roma. Una scelta molto attesa dopo le polemiche che hanno seguito Sassuolo-Atalanta, partita in cui il direttore di gara Marcenaro e il Var Nasca hanno esagerato nella scelta dell'espulsione di Maehle dopo mezz'ora.
Nonostante l'errore, i due protagonisti con il fischietto in bocca (e il monitor a disposizione) non sono tuttavia stati fermati: Marcenaro sarà il quarto uomo di Napoli-Cremonese e Nasca è stato scelto per il Var a Reggio Calabria dove si giocherà Reggina-Pisa, in Serie B.
La scelta di Orsato per Lazio-Atalanta è indicativa, si tratta della partita probabilmente più interessante del prossimo turno e mandare un fischietto di così grande esperienza significa probabilmente non voler correre nessun tipo di rischio. L'Atalanta, va detto, in questa stagione non è stata quasi mai penalizzata fortunatamente: a Reggio Emilia sono stati commessi degli errori, ma con Orsato in campo e Pairetto al Var si può pensare solo alla partita.
Il sestetto arbitrale, per la verità, presenta anche una curiosità: l'Avar, ovvero il secondo arbitro che dalla sala di controllo di Lissone darà supporto al direttore di gara, sarà Marini di Roma 1. Giocando contro una squadra di Roma la cosa è singolare ma, ripetiamo, avere per la prima volta in questa stagione il fischietto vicentino che nel 2020 è stato giudicato il migliore del mondo sposta l'attenzione (almeno quella della maggioranza) sul campo e non sulle questioni di carattere arbitrale.