Un'Atalanta spettacolare batte la Lazio all'Olimpico. In rete Zappacosta e "dinamite" Hojlund (0-2)
SECONDO TEMPO
90+6 - TRIPLICE FISCHIO. L'ATALANTA HA BATTUTO LA LAZIO PER 2-0 ALL'OLIMPICO. Meravigliosa prestazione della squadra di Gasperini che porta a casa tre punti in funzione Champions. In rete Zappacosta e Hojlund. Imprendibile la coppia d'attacco Lookman-Hojlund che ha creato occasioni a ripetizione, spostare Koopmeiners trequartista ed Ederson in mediana è stata una felicissima intuizione del mister nerazzurro.
90+5 - Atalanta vicina al 3-0, respinto il tiro di Koopmeiners.
90' - Sei minuti di recupero.
89' - Gasperini cambia i due attaccanti stremati. Fuori Hojlund e Lookman, dentro Zapata e Boga.
65' - GOL DELL'ATALANTA: HOJLUND!!! Cross rasoterra di Lookman, Provedel non arriva sul pallone e il danese in mezzo a due laziali in scivolata appoggia in rete.
62' - Infortunio a Hateboer, dentro Demiral.
60' - AMMONITO DE ROON
58' - Cambio nell'Atalanta: Scalvini lascia il posto a Palomino.
58' - TRE CAMBI NELLA LAZIO: Fuori Cataldi dentro Vecino; fuori Felipe Anderson, dentro Pedro; fuori Hysaj dentro Lazzari.
57' - AMMONITO SCALVINI, fallo su Milinkovic: salterà la prossima partita.
56' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Hojlund sfonda ancora sulla sinistra, deviazione di tacco di Lookman. Altro brivido per i laziali.
49' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA! PROVEDEL SALVA SU UNO SCATENATO HOJLUND. Strepitosa progressione dell'attaccante atalantino che sulla corsa supera due giocatori, ma davanti al portiere gli spara addosso.
48' - OCCASIONISSIMA PER LA LAZIO. MUSSO SALVA ANCORA LA DEA. Palla vagante arriva in area atalantina, Felipe Anderson prova il dribbling ma non riesce. La sfera però arriva sui piedi di Immobile che supera un giocatore e tira. Musso respinge con grande bravura.
Nessun cambio nell'intervallo.
PRIMO TEMPO
45+2 - FINE PRIMO TEMPO. Partita bella e giocata molto bene dai nerazzurri di Gasperini, andati in vantaggio al 23' con un capolavoro di Zappacosta. Tante le occasioni da una parte e dall'altra. Tra i migliori c'è Lookman le cui incursioni sulla fascia hanno messo più volte in difficoltà la difesa laziale. Negli ultimi minuti i biancocelesti hanno aumentato la pressione per andare al riposo in parità, ma la retroguardia della Dea ha tenuto.
43' - OCCASIONISSIMA PER LA LAZIO: MUSSO SALVA IL RISULTATO. Brutto errore di Djimsiti che in disimpegno passa la palla a Zaccagni. Il laziale avanza e tira in porta dai 20 metri. Musso con un tuffo prodigioso mette in angolo.
40' - GIALLO A ZACCAGNI per fallo su Hateboer.
36' - Si infortuna Romagnoli. Sostituito da Patric.
35' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: HOJLUND! Va tutto da solo da metà campo, destro dal limite, palla fuori di pochissimo.
32' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Koopmeiners col sinistro si gira e tira in porta, deviato da Casale in corner.
23' - GOL DELL'ATALANTA: ZAPPACOSTA! Inserimento sulla fascia di Lookman che prova ad accentrarsi, la sfera si allunga e Zappacosta col destro da appena dentro l'area la mette col destro nel sette a giro. Grande gol!
22' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA. PROVEDEL SI SALVA CON L'AIUTO DELLA TRAVERSA. Tiro di Lookman dal limite, deviazione di Romagnoli che alza la sfera ma il portiere in tuffo riesce a mettere in corner.
16' - OCCASIONISSIMA PER LA LAZIO. Immobile si divora il vantaggio togliendo la palla dai piedi di Milinkovic-Savic, autore di una giocata stellare su una palla lunga. Stop, dribbling, poi il pallone arriva ad Immobile che davanti a Musso spara altissimo.
14' - Ora è la Lazio ad attaccare. Palla lunga su Milinkovic che distribuisce in attacco.
11' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Ancora Lookman mette dentro per Hateboer che in corsa al volo colpisce, tiro respinto coi pugni da Provedel.
9' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. L'Atalanta spinge con Lookman che mette in mezzo per Hojlund che però viene murato, sul pallone vagante in area arriva Zappacosta che gira in porta. Palla di poco fuori.
8' - Pressione altissima dell'Atalanta, la Lazio costretta a difendersi.
7' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Destro dai 20 metri di Koopmeiners, bravo Provedel a distendersi e a respingere.
Atalanta con Koopmeiners trequartista, Ederson in mediana.
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri.
A disposizione: Maximiliano, Adamonis, Pellegrini, Gil, Vecino, Marcos Antonio, Pedro, Cancellieri, Romero, Lazzari, Gila, Basic.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; Højlund, Lookman. All.: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Bertini, Sportiello, Okoli, Palomino, Boga, Ruggeri, Vorlicky, Demiral, Zapata, Soppy.
PREPARTITA
La Lazio non vuole mollare la corsa Champions, l’Atalanta neppure. Sarà una sfida tosta quella di questa sera all’Olimpico, fischio d’inizio alle 20.45. Uno scontro diretto per l’Europa dei grandi. A partire favorita è la squadra di Sarri che gioca in casa (con il supporto di circa 40 mila i tifosi), e si presenta quasi al completo (Radu unico indisponibile). Gasperini, invece, oltre agli squalificati Maehle e Muriel, espulsi domenica scorsa contro il Sassuolo, dovrà rinunciare pure a Pasalic, bloccato a metà settimana da trauma distorsivo alla caviglia. Il mister nerazzurro, che festeggia le 250 presenze in A con l’Atalanta, dovrà trovare una soluzione tattica efficace se vuole evitare una sconfitta sonora come quella subita all’andata in ottobre (2-0 per i biancocelesti, protagonisti di una grande prestazione). Da capire, nella Dea, se tornerà o meno il tridente, con Boga e Lookman sulle corsie esterne e Hojlund unica punta. In caso di trequartista ci sarà Ederson, con uno tra i due esterni che partirà dalla panchina. In classifica la Lazio ha 39 punti, l’Atalanta 38.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Lookman, Boga; Hojlund. All. Gasperini
ARBITRO: Daniele Orsato