A Oriocenter arriva Spazio Romolo: la freschezza dei nostri mari in un fast food
Nato dall’incontro tra gli chef del ristorante Romolo al Porto di Anzio e la società Portobello, si trovano piatti sani e gustosi, tra tradizione e innovazione
La freschezza, il gusto e la leggerezza del pesce appena pescato: la ricetta di una delle più interessanti proposte del mondo del fast food salutare arriva a Oriocenter. Ha aperto Spazio Romolo, prima apertura in assoluto della catena che nel prossimo anno e mezzo ha in programma l’inaugurazione di circa cento ristoranti in tutta Italia. Si trova nella nuova food court, dalle parti del cinema. Con le sue coloratissime bowl e insalate perfette per ogni regime alimentare, le sue zuppe delicate e i suoi wrap e panini disponibili anche in versione vegana, Spazio Romolo è un approdo irrinunciabile per chi segue uno stile di vita sano e vuole una pausa gustosa ma leggera.
Il fiore all’occhiello è senza dubbio il pesce: pescato dai pescatori che collaborano direttamente con la catena, viene poi abbattuto e lavorato ancora fresco nei laboratori Spazio Romolo, per poi essere esaltato nei ristoranti attraverso preparazioni espresse e originali: c’è posto per le famiglie in pausa dallo shopping; è adatto ai più piccoli grazie a proposte culinarie ad hoc; si presta per tutti i lavoratori che desiderino una pausa pranzo veloce e salutare; è perfetto per gli sportivi, che possono avere la certezza di ritemprarsi in modo sano ed equilibrato dopo gli allenamenti; infine, è perfetto per ogni momento della giornata, con menu che coprono tutti i pasti principali, saziando sempre e appesantendo mai.
Insomma, il concept Spazio Romolo, al di là di ogni claim, è realmente in grado di creare un’alternativa salutare al classico fast food ed è, senza piaggerie, un luogo di ristorazione orientato al futuro, perfettamente in equilibrio tra gusto e salute. Tutto questo è possibile grazie una risorsa unica: l’appoggio di Romolo Al Porto, celebre e storico ristorante ittico che da oltre quarant’anni si configura come meta ricercata e apprezzata del litorale laziale, ad Anzio. Luogo di culto degli amanti del pesce, valorizzato da un approccio mediterraneo alle preparazioni, ha messo a disposizione del progetto Spazio Romolo l’esperienza e la sapienza dei suoi chef.
Attualmente, ad esempio, i diversi menù sono creati dallo chef di Romolo al Porto Walter Regolanti, portabandiera di una tradizione ittica di eccellenza e propulsore di cambiamento e rivoluzione nel comparto gastronomico che in questo nuovo format sostanzia l’idea di qualità, stagionalità, italianità ed esperienza in ogni piatto. Ogni ingrediente è rigorosamente fresco e il pesce viene poi marinato e valorizzato in creazioni gustose, che uniscono estro e benessere.
Con queste premesse, non ci si può stupire del fatto che Spazio Romolo, nonostante sia appena nato, vanti già una storia di successi alle spalle. L’idea del format è nata dall’incontro tra i patron di Romolo al Porto Walter e Marco Tullio Regolanti e alcuni imprenditori di successo, tra i quali Simone Prete, Ceo di Portobello Spa, la più giovane azienda italiana quotata in Borsa nel 2018, uniti dal desiderio di portare nel nostro Paese una nuova forma di ristorazione che possa veicolare la tradizione culinaria italiana in contesti più vivaci ed estemporanei, più vicini al mondo dei fast food, il tutto a prezzi accessibili e con un rapido servizio rivolto a un target ampio e trasversale.
Nello specifico, le proposte abbracciano tutti i grandi classici delle preparazioni di pesce fresco: da acquolina in bocca è ad esempio la selezione di tartare, con circa una decina di proposte che hanno l’obiettivo di valorizzare al massimo ingredienti italiani, dai gamberi di Mazara ai pistacchi, con la cura del dettaglio che si traduce in selezioni di olii evo di prima qualità; altrettanto varia è la proposta di bowl; ci sono poi diverse zuppe: dalle classiche a base di legumi fino a proposte con ingredienti un po’ più sorprendenti, come la Stuzzicante, a base di ceci e polpo. Non mancano i fritti, così come non possono non esserci varie idee per wrap e panini. Infine, un’accurata selezione di proposte per il fine pasto, da dolci classici come tiramisù e cheese cake a estratti di frutta e verdura per chi cerca invece la leggerezza. Insomma, una proposta imperdibile, da pochi giorni aperta al pubblico di Oriocenter.