Il prossimo 18 febbraio, il Parco Faunistico le Cornelle riaprirà i cancelli e inaugurerà la stagione 2023. Ad accogliere turisti e visitatori ci saranno tanti nuovi arrivi: due piccole pantere nere, nate a fine anno, un cucciolo di sitatunga e uno di wallaby nati nel mese di gennaio. Ma non ci saranno solo nuovi nati: il parco, in questi mesi, ha accolto tanti nuovi animali, tra cui quattro pellicani bianchi, due ibis hadada e un piccolo gruppo di anatre africane che, insieme alle oltre 120 specie presenti al parco, sono pronti ad allietare le giornate di grandi e piccini, in un’atmosfera naturale e giocosa.
Le piccole pantere
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Le piccole pantere, che sono in realtà leopardi africani dalla colorazione nera, sono nate circa tre mesi fa da Kala, la mamma, e Richard, il padre. Le panterine hanno già cominciato a fare i primi passi, a giocare insieme e a esplorare i dintorni della loro tana. La mamma, sempre attenta, le accudisce con cura e amore e si occuperà delle piccole per almeno un anno.
Le piccole pantere, due maschi, sono in attesa di scoprire i loro nomi, che verranno scelti tramite un contest social: i follower potranno avanzare le loro proposte commentando la foto in cui sono ritratti sui canale de Le Cornelle dal 15 al 17 febbraio, poi lo staff sceglierà i quattro più belli e, tra questi, vinceranno quelli che riceveranno più “mi piace”.
Gli altri arrivi al Parco
È delle ultime settimane la nascita del piccolo di antilope sitatunga, che si va ad aggiungere al folto gruppo già presente al parco, e del cucciolo di wallaby, che essendo ancora molto piccolo passa gran parte del tempo all’interno del caldo marsupio materno.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Sitatunga
Anatre africane
Ibis hadada
Pellicani bianchi
Inoltre, a conferma dell’attenzione alla salvaguardia delle specie animali più a rischio, il Parco Faunistico le Cornelle ha accolto diversi nuovi arrivi come detto: quattro pellicani bianchi, due rari ibis hadada e un gruppo di anatre africane che saranno ospitate nella serra tropicale.
I due esemplari di ibis provengono dallo zoo di Praga e si vanno a sommare alle altre specie di questi volatili presenti al Parco: si tratta di una specie monogama di grandi dimensioni, misura infatti circa 75 centimetri di lunghezza. Ha un piumaggio grigio e marrone, con dei riflessi iridescenti viola e presenta una sottile striscia bianca sulle guance che è conosciuta come “baffo”. Questo volatile passa molto tempo a terra alla ricerca di cibo, frugando con il lungo becco tra erba e foglie. Tra i nuovi arrivati anche quattro giovani pellicani bianchi, che si vanno ad aggiungere alla coppia già presente al parco e ospitati nella selva, un’estesa voliera dove i visitatori possono accedere per avere un incontro ravvicinato con le numerose specie di uccelli ospitate.