Squalificati de Roon e Scalvini, out Hateboer, rientrano Muriel e Maehle: le soluzioni
Per la gara con i salentini il tecnico dovrà necessariamente fare i conti con alcune assenze ma potrà contare anche su ritorni importanti
di Fabio Gennari
L'Atalanta che affronterà il Lecce, nel gruppo a disposizione e forzatamente anche nei titolari, sarà diversa da quella che ha battuto in trasferta la Lazio. Il giudice sportivo, come previsto, ha squalificato l'olandese de Roon e Scalvini per una giornata (somma di ammonizioni), l'altro olandese Hateboer ha già finito la stagione a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro e per domenica è in dubbio anche il croato Pasalic. Insomma, meno soluzioni per una partita che sulla carta è decisamente complicata.
Parliamo di tre titolarissimi e uno che, nei momenti decisivi, Gasperini spesso manda in campo. Vanno però segnalati anche due ritorni importanti come quelli di Maehle e Muriel.
Il danese sarà chiamato a giocare dall'inizio insieme a Zappacosta (a meno che il tecnico della Dea non abbia in mente di gestire il numero 77 di Sora nei novanta minuti schierando uno tra Ruggeri e Soppy da titolare), per il colombiano invece potrebbe esserci uno spezzone di gara nella ripresa.
In generale, i cambi obbligati per Gasperini saranno dunque tre rispetto alla sfida dell'Olimpico, difficile che vengano fatte particolari valutazioni sulla fatica o sulla successiva sfida di Milano contro i rossoneri, considerando che si gioca una volta la settimana e che tutti hanno la possibilità di recuperare al meglio le forze. Le scelte saranno dunque fatte solo ed esclusivamente pensando alla partita di domenica a pranzo: si tratta di un un "must" per Gasperini e stavolta ci sono ancor meno motivi per cambiare registro.