Arresto cardiaco in strada: salvato da un passante e dalla comandante della polizia locale
È successo mercoledì pomeriggio in via Circonvallazione Est a Ciserano: fondamentale, per un 44enne, l'intervento tempestivo anche col defibrillatore
Arrivata da appena un mese a Ciserano, la sua presenza è già di vitale importanza. Parliamo della comandante della polizia locale Carolina Vendramini, tra le prime a intervenire mercoledì, insieme a un ciseranese, praticando un massaggio cardiaco che è sembrato interminabile e che ha contribuito a salvare la vita a un 44enne che ha accusato un arresto cardiaco in strada.
Colpito da un arresto cardiaco in strada
Mercoledì erano da poco passate le 15.30 quando un uomo di 44 anni, straniero, si è improvvisamente sentito male mentre percorreva a piedi via Circonvallazione Est. Pochi attimi dopo era a terra senza conoscenza colpito, con ogni probabilità, da un arresto cardiaco. Da un bar poco distante è subito partita la chiamata al 112 e i primi tentativi di soccorrere l’uomo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Seguendo scrupolosamente le indicazioni che l’operatore del 118 forniva per telefono un ciseranese si è subito affrettato per recuperare dall’oratorio, che si trova a pochi metri di distanza, il defibrillatore installato proprio per essere utilizzato in caso di malori improvvisi nei luoghi pubblici o in strada.
L'intervento della polizia locale
Sul posto, però, poco dopo è arrivata anche la comandante della polizia locale Carolina Vendramini, 27 anni e tanto sangue freddo. Formata con un corso di primo soccorso non ha esitato e si è subito sostituita per continuare a praticare la rianimazione cardio polmonare.
Il continuo massaggio, l’uso del Def e il rapido intervento del 118, che poco dopo ha raggiunto via Circonvallazione con un’ambulanza della Croce rossa di Urgnano, hanno dato una speranza al 44enne che dopo oltre mezz’ora di rianimazione è stato stabilizzato.
«Abbiamo ricevuto la segnalazione da parte dei carabinieri e ci siamo subito precipitati sul posto - ha spiegato la comandante - Quando siamo arrivati un cittadino aveva già recuperato il defibrillatore e stava praticando il massaggio cardiaco seguendo le indicazioni del 118. Gli ho dato il cambio e ho proseguito fino all’arrivo dell’ambulanza. Ringrazio di cuore tutta la macchina dei soccorsi che si è attivata, il supporto del 118 è stato preziosissimo così come quello dei carabinieri di Zingonia che ci hanno raggiunto sul posto».
Il 44enne è stato quindi trasferito d’urgenza in ospedale a Treviglio.