Infortuni sul lavoro a Trescore e Comun Nuovo: gravi un 21enne e un 66enne
Un dipendente con la mano schiacciata da una pressa, l’altro colpito in testa da un ramo
Nella giornata di oggi, venerdì 17 febbraio, ci sono stati due gravi infortuni sul lavoro nella Bergamasca. Il primo ha avuto luogo intorno alle 11,20 a Trescore Balneario, in una ditta che produce dischi diamantati di via Calvarola: un operaio di 21 anni si è ritrovato con la mano destra schiacciata da una pressa ed è stato trasportato con ferite serie, in codice rosso, dalla Croce Rossa di Entratico all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Secondo le prime informazioni, non è in pericolo di vita ma ha riportato fratture multiple scomposte alle ossa metacarpali, con lesioni vascolari e nervose. I sanitari hanno poi deciso di trasportarlo all’ospedale di Monza. Sul posto è intervenuto il personale tecnico del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (Psal) di Ats Bergamo e gli accertamenti sono ancora in corso.
L’altro episodio è accaduto invece a Comun Nuovo intorno alle 12,20 in via Verdella, dove si trova una rotonda: un 66enne stava potando un albero, quando un ramo gli è caduto in testa. L’uomo ha riportato un serio trauma cranico e facciale ed è stato trasportato anche lui in codice rosso al Papa Giovanni. Sul posto sono arrivati i carabinieri ed i tecnici di Ats per i dovuti accertamenti.