Il video dei "mostri" nel Lago d'Iseo. Forse sono pesci siluro
Filmati da un pensionato che li ha postati sulla sua pagina Facebook. Le misteriose creature si muovono in gruppo
Paese che vai, mostro che trovi. Anche se non siamo a Loch Ness, anche in Bergamasca in quanto a strane creature non si scherza.
Lago d'Iseo. Le cinque e mezza di ieri pomeriggio, venerdì 17 febbraio. La superficie dell'acqua è increspata da piccole onde che fanno rimbalzare gli ultimi raggi di sole. All'improvviso grandi bolle rompono la tranquillità, all'altezza di Tavernola. A trovarsi nel posto giusto al momento giusto per immortalare lo strano avvenimento, il pensionato Narciso Ravelli, che prende in mano il cellulare e registra tutto per poi condividerlo sulla sua pagina Facebook.
Cosa sono?
«Che spavento!», «Cosa sono?», «Un po' inquietante», sono le esclamazioni e le domande che sui social si sono susseguite, creando anche un domino di condivisioni delle immagini.
I dorsi scuri che si vedono emergere dal lago a ritmo cadenzato appartengono - molto probabilmente ed escludendo la presenza di un "Nessie" locale -, dei pesci siluro. La certezza non c'è, ma tutto farebbe pensare a questa specie infestante, reimmessa illegalmente nel parco delle Torbiere e che sta creando non pochi problemi, in quanto predatrice non solo di altri pesci, ma anche uccelli.
«Non potevo credere ai miei occhi»
Lo stesso autore del video propende nel considerare responsabili di quelle bolle sul lago proprio dei pesci siluro, radunati in un gruppo di quattro o cinque esemplari.
Ravelli ha raccontato a L'Eco di Bergamo: «Con il mio telefonino, ho filmato quanto stava succedendo sullo specchio d’acqua fino nei pressi dello Stress Café, ex Bar Roma. Non potevo credere ai miei occhi, ma quel che avevo visto e filmato erano proprio degli enormi pesci che stavano migrando sul lago».