Il progetto

Alzano Lombardo, una scultura in piazza Italia per ricordare le vittime del Covid

L'opera sarà posta al centro della fontana, che sarà completata a metà maggio prossimo. Per la scultura servirà un po' più di pazienza

Alzano Lombardo, una scultura in piazza Italia per ricordare le vittime del Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Alzano Lombardo ricorderà le vittime del Covid con un gruppo scultoreo, che sarà posizionato al centro della fontana da realizzare in piazza Italia. A renderlo noto è stato il Comune, che ha pubblicato una serie di informazioni sul progetto.

L’obiettivo intanto è completare la vasca entro il 14 maggio, giorno dell’inaugurazione della piazza (che costerà in tutto 1,3 milioni di euro), ma per la scultura, realizzata gratuitamente dall’artista Franco Travi, ci vorrà più tempo.

In ogni caso, sarà possibile averne un’anticipazione con il suo modello in pasta di legno, scala 1 a 2, in mostra nella sala consiliare del municipio venerdì 24 febbraio alle 20.30 per politici, associazioni, imprenditori e banche, mentre i cittadini potranno vederlo sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12. Domenica, invece, sarà esposta in piazza.

Quale sarà però l’aspetto dell’opera? Dai dettagli - riportati da L'Eco di Bergamo - pare che la composizione comprenda tre figure umane, che rappresentano altrettante fasi della vita: un anziano, ovvero la vulnerabilità di fronte al virus, un uomo adulto, con la sua fortezza d’animo e fisica, e infine una giovane donna, a simboleggiare la generazione della vita e la speranza per il futuro.

La fontana sarà composta da una vasca circolare in marmo di Botticino del diametro di cinque metri, progettata dall’architetto Stefano Baretti di Bergamo e il bordo sarà diviso in cinque settori, che rappresentano le comunità di Alzano: Alzano Sopra, Alzano Maggiore, Nese, Olera, Monte di Nese. Il costo si aggira intorno ai centomila euro, metà dei quali sono già stati donati da imprenditori locali.

Seguici sui nostri canali