A Daste inizia "Cluster", un viaggio tra musica elettronica e arte per la Capitale della Cultura
Alle 22.30 il primo appuntamento con la dj e designer Luce Clandestina e poi Federico Spini e Matteo Coffetti di Pho Bho Records
Musica elettronica, installazioni, arti visive e performative suonano all’unisono in "Cluster", la rassegna musicale che reinterpreta la club culture e il mondo underground che da venerdì 24 febbraio prenderà il via all'hub culturale Daste, in via Daste Spalenga a Bergamo. Gli appuntamenti sono quattro in totale, l'ultimo dei quali in programma a dicembre.
Il primo episodio
Alle 22.30 di venerdì (24 febbraio), prenderà il via il primo episodio della tetralogia, quello «dai toni più scuri, caratterizzato dal caos e dal buio. La fase della ripartenza», per usare le parole degli organizzatori. Per prima si esibirà Luce Clandestina, dj e designer italiana che, con la sua musica, aspira a creare immaginari fuori dagli schemi che fluttuano tra luce e oscurità. Ritmi psichedelici, ipnotici e techno sperimentali faranno da filo conduttore nella sua performance. A continuare la serata, i dj Federico Spini e Matteo Coffetti di Pho Bho Records, etichetta indipendente orientata al club non convenzionale.
Luce Clandestina
Federico Spini
Matteo Coffetti
Un rito collettivo dalle atmosfere trascendentali
Nel suo complesso "Cluster", progetto pensato e realizzato da Daste Bergamo in collaborazione con MiDi Motori Digitali, vuole offrire un percorso metaforico che, capitolo dopo capitolo, serata dopo serata, creerà un «rito collettivo», come lo definiscono gli organizzatori. E l'obiettivo che si sono posti di condurre il pubblico verso «un altrove condiviso e amplificato dalla magia del suono elettronico. Un’esperienza in cui perdersi e ritrovarsi nella danza libera, immersi in atmosfere trascendentali».
Biglietto e prossimi appuntamenti
"Cluster", che è parte del programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, continuerà nel corso dell'anno, sempre negli spazi di Daste, con gli altri tre appuntamenti, già fissati per il 14 aprile, il 23 giugno e il 15 dicembre. Per acquistare il biglietto della prima serata di venerdì prossimo è a possibile acquistare il biglietto della serata sul sito di Dice al costo di 8euro (7 euro più diritto di prevendita).