La segnalazione

«Al parco Suardi i bagni sono un vero disastro»

Le foto di un lettore: «Quelli dei bambini sono rotti e sporchissimi, quelli degli adulti inagibili da tre anni»

«Al parco Suardi i bagni sono un vero disastro»
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è chi preferisce andarci quando non c’è nessuno, per godersi un po’ di tranquillità. Magari accennando una corsetta, o più comodamente leggendo. C’è chi ci porta la schiscetta in pausa pranzo, in settimana, o ci consuma il picnic con la famiglia nel weekend. E ci sono i bambini, che ci andrebbero sempre, perché si gioca, si socializza, si può stare a lungo all’aperto. Il parco è una risorsa insostituibile. Bergamo, per fortuna, di parchi ne ha parecchi. I più noti e amati sono quelli storici, ricavati dalle residenze nobiliari. Come il Suardi.

È una delle principali colonne portante del verde cittadino: inaugurato nel 1950, è stato il primo giardino pubblico comunale e da allora non ha mai smesso di esercitare un’attrazione particolare un po’ per tutti. Popolato di alberi maestosi, dotati di targhetta descrittiva, offre tantissima ombra. Attrezzato per bambini di tutte le età, è osannato in stile mantra, soprattutto dai maschietti, per la presenza di un’area con giostrine a pagamento, dove da decenni alberga una pista per macchine che fa impazzire di gioia i piloti in erba. Enorme la fontana vicino all’ingresso da via Battisti.

Il nodo al pettine, come ci viene segnalato da un lettore, sono però i servizi pubblici: ecco lo stato in cui versano attualmente quelli dei bambini.

WhatsApp Image 2023-02-22 at 10.34.34 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-02-22 at 10.34.34
Foto 2 di 2

Non va meglio per i bagni degli adulti: sono inagibili da tre anni. Il lettore ha già fatto due segnalazioni al Comune di Bergamo, scrive, finora inascoltate.

Seguici sui nostri canali