H&M chiede a 1.500 dipendenti di fare un test d’intelligenza
Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet i risultati della prova chiesta dalla catena d’abbigliamento, presente nella Bergamasca, servirebbero a decidere chi tenere e chi licenziare
Un caso limite, che sta facendo discutere, quello del gigante della moda svedese Hennes & Mauritz, meglio noto con l'acronimo H&M, presente anche nella Bergamasca (a Oriocenter, al centro Le Due Torri di Stezzano e all’Antegnate Gran Shopping).
Il brand ha deciso di introdurre un test d’intelligenza per i suoi dipendenti in modo da decidere chi tenere e chi licenziare. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, l'azienda ha infatti deciso di ridurre il numero di personale nel settore “Business Tech” e dunque ha deciso di chiedere a 1.500 dei suoi dipendenti di fare dei test.
La prova consentirebbe alla dirigenza di valutare il livello d'intelligenza e il tipo di personalità dei dipendenti. Il rappresentante del più grande sindacato svedese Unionen, Robin Olofsson, ha riferito al quotidiano di aver ricevuto telefonate da dipendenti H&M in lacrime, alcuni dei quali hanno raccontato di aver dovuto fare fino a 30 test diversi.