alla scoperta del territorio

5 percorsi trekking da non perdere in provincia di Bergamo

5 percorsi trekking da non perdere in provincia di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid 19, le attività all'aria aperta come il trekking sono diventate una vera e propria tendenza per gli italiani, ma non solo. Nell'estate del 2020, almeno 27 milioni di Italiani che sono andati fuori per trascorrere le proprie vacanze, hanno praticato questo sport all'aperto. Secondo l'ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) i “camminatori” sono almeno il 39% dei vacanzieri del BelPaese. Trovare le escursioni giuste in base alle proprie competenze, facendo anche in modo di scoprire degli scorci bellissimi, talvolta non è facile. Ma sappiate che non è necessario raggiungere per forza l'estremo Nord del Paese per ammirare paesaggi alpini. Ad esempio, vi sono alcuni sentieri di trekking molto suggestivi anche in Provincia di Bergamo, in Lombardia.

Chi ama questo sport, perciò, non deve fare altro che armarsi di tutto ciò che serve partendo dalle scarpe adeguate fino alle calze termiche per poter partire alla scoperta dei 5 sentieri di trekking più belli in Provincia di Bergamo, consigliati dal portale geografico del CAI di Bergamo. Vediamo quali sono.

1 - Carona - rifugio laghi gemelli

Uno dei percorsi di trekking più particolari della provincia di Bergamo è quello di Carona verso il rifugio “laghi gemelli”. Partendo da Carona vi sono tantissimi sentieri fino ad arrivare poi ai laghi gemelli. Parliamo del sentiero 211 del CAI che ha una pendenza non indifferente e attraversa la zona Alta Valle Brembana. Questo sentiero vi farà scoprire una serie di laghi come il lago Becco, il lago Colombo e il lago Marcio. Il tempo di andata è di circa tre ore e quello di ritorno, di due ore. Il dislivello totale è di circa 900 metri.

2 - Valbondione - rifugio Curò e lago del Barbellino

Un altro itinerario segnalato dal CAI è quello di Valbondione. Parliamo di un territorio davvero molto particolare con un dislivello di circa 1000 metri. Si parte dalla località Beltrame di Valbondione per il sentiero 305. Man mano si può salire a zig zag fino alla vista sul Lago del Barbellino con le sue acque turchesi e un paesaggio da esplorare. Attraversando la zona dell'Alta Val Seriana è necessario un tempo di andata di 3 ore circa e di ritorno di 2 ore, con un dislivello che rende tutto più avventuroso.

3 - Carona - rifugio Calvi e lago Rotondo

Se cercate un percorso affascinante, tra quelli assolutamente da non perdere, vi è il sentiero in partenza da Carona che attraversa la zona dell'Alta Valle Brembana, da un altro punto di vista. In sostanza, si parte da Carona per arrivare al rifugio Calvi che si affaccia sulle acque del lago Rotondo. Si segue il sentiero 247 per i boschi fino ad attraversare la baita della Capra. Poi, bisogna seguire il sentiero 210. Da qui ci si troverà nei pressi del lago Fregabolgia, per poi perdersi tra scenari alpini splendidi e arrivare alla vista sul lago Rotondo. Parliamo di un tempo di andata di circa 3 ore e 2 ore per il ritorno. Il dislivello è di 850 metri circa, è di media difficoltà.

4 – Roncobello - lago Branchino

Tra gli altri itinerari in provincia di Bergamo perfetti per il trekking, in questo caso, anche semplice e rilassante vi è quello che attraversa l'Alta Valle Brembana partendo da Roncobello, località baite di Mezzeno. Parliamo di un percorso di circa 50 minuti di andata e 40 di ritorno, che segue il sentiero CAI 219, con un dislivello di 230 metri circa. In questa zona si ha una vista privilegiata sul lago Branchino e inoltre, si può trascorrere del tempo in pieno relax.

5 - Valgoglio - capanna lago Nero e lago d'Aviasco

Infine, spulciando tra gli altri itinerari che vale la pena seguire, troverete quello offerto dal sentiero 268 del CAI che parte da Valgoglio, frazione Valente e Bortolotti. Ha un dislivello di 1000 metri circa e per completarlo, dovrete calcolare un tempo di percorrenza, tra andata e ritorno, di circa 5 ore. Questo percorso di difficoltà media vi offrirà una vista privilegiata sul lago Canali e sulla capanna del lago Nero. Questo lago delle acque scure vi offrirà una vista davvero unica nel suo genere.

Seguici sui nostri canali