Il distributore automatico di via Pignolo, che non offre merendine ma barattoli di miele
L'ideatore è il giovane apicoltore Giacomo Agazzi, che ha preso ispirazione da quello che ha visto in Slovenia durante una vacanza
A Bergamo trovare del miele a qualsiasi ora del giorno e della notte è ora possibile grazie al distributore automatico aperto nel cuore della città, in via Pignolo 55, da Giacomo Agazzi, giovane titolare dell’apicoltura San Giovanni di Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Barattoli di miele e non solo
I tradizionali distributori in questo caso non vendono merendine o cibo spazzatura, ma barattoli di diverse tipologie di miele. Inoltre, Agazzi promette: «Il mio obiettivo è quello di aggiungere tutti i prodotti dell’alveare e creme cosmetiche». Il giovane 32enne, con la consulenza della Coldiretti, ha avviato la sua apicoltura nel 2018, passando da 8 a 60 alveari in questo lustro, ma non gli è bastato. Con passione e originalità sta portando avanti anche questo progetto.
L'idea nata in vacanza
Agazzi spiega così l'origine del progetto: «Tutto è nato dopo un viaggio in Slovenia dove l’apicoltura ha una lunga tradizione e dove ho visto un’esperienza simile. Io e la mia ragazza Francesca (con lui nella foto in apertura, ndr) siamo rimasti molto colpiti e abbiamo deciso di replicarla a Bergamo, realizzando un ambiente simile a un alveare, con tutte le celle esagonali sulle pareti».
Daniele Filisetti, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, commenta: «Giacomo e tanti altri giovani stanno costruendo un modello di agricoltura sempre più sostenibile, con passione, competenza e tante idee innovative”..