Nuovo parco tecnologico dedicato all'acqua a San Pellegrino: 1,8 milioni di euro da Cdp
Finanziamento da Cassa Depositi e Prestiti per "Magic Waterglow", che troverà spazio in una zona riqualificata della località Vetta
La realizzazione di "Magic Waterglow" - il parco tecnologico dedicato all'acqua che troverà spazio in una zona riqualificata di San Pellegrino Terme - diventa sempre più concreto grazie al finanziamento da 1,8 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti. Obiettivo: promuovere la rigenerazione urbana e paesaggistica, sostenere lo sviluppo del turismo e sensibilizzare le giovani generazioni sul valore dell'acqua.
Queste risorse, che si aggiungono al contributo già concesso da Regione Lombardia di circa mezzo milione di euro, contribuiranno infatti al recupero di una zona abbandonata da anni in località Vetta, a San Pellegrino. La nuova installazione tridimensionale, virtuale e sensoriale interamente dedicata al tema dell'acqua sarà realizzata lungo una galleria sotterranea di 284 metri un tempo occupata dal serbatoio dell'acquedotto che dalla fonte del Boione arrivava alla centrale idroelettrica Colleoni (nei pressi della funicolare) e ora in disuso.
Un progetto che attrae i turisti
"Magic Waterglow" non è un progetto fine a se stesso, ma fa parte di un più ampio programma di rilancio dell'intera zona, che vedrà un investimento complessivo superiore ai dieci milioni di euro. Oltre al parco tecnologico, infatti, saranno realizzati percorsi pedonali nel Parco Vetta e nelle Grotte del Sogno, verrà recuperata l'ex cisterna, riqualificato l'ex albergo Vetta e aperta una nuova impresa agrituristica nel borgo di Sussia.
Il progetto di riqualificazione, nato dal confronto con alcune associazioni locali attive nella conservazione del territorio e nel contrasto al fenomeno dello spopolamento, consentirà di attrarre tra le settanta e le ottanta mila persone l’anno: un flusso di presenze che contribuirà al consolidamento turistico di San Pellegrino Terme.