Le aiuole di via Tasso abbellite dai Maestri del Paesaggio: il cantiere dal 20 marzo
I lavori costeranno in tutto 150 mila euro, in futuro si valuta estensione della Ztl
A partire dal 20 marzo prossimo le aiuole di via Tasso a Bergamo saranno abbellite dal cantiere dei Maestri del Paesaggio, già autori dei lavori floreali in piazza vecchia di Città Alta. A riportarlo oggi (giovedì 2 marzo) è L’Eco di Bergamo: gli interventi in realtà interesseranno soprattutto quelle sul lato dei negozi, mentre su quello del Palazzo della Provincia ci saranno solo delle piccole modifiche, senza grandi stravolgimenti. Il progetto costerà in tutto circa 150 mila euro e sarà supervisionato da Nigel Dunnett, il paesaggista che nel 2021 ha attuato la metamorfosi nella piazza del centro storico cittadino.
L’intervento nasce da una collaborazione tra il Comune e il noto architetto, che andrà quindi a modificare la trentina di aiuole in quel tratto, senza però intaccare le sedici magnolie degli anni Quaranta e Cinquanta, che rimarranno tutte al loro posto. Allo stesso modo, sarà interessata solo la parte verde, senza toccare marciapiedi o i bordi degli spazi. Secondo le prime informazioni, a farla da padrone saranno i colori rosa e verde acido con ginepri, salvie e saponarie, piante che garantiranno fioriture ed eleganza, a rotazione, in tutte le stagioni dell’anno, compreso l’inverno.
Le essenze sono state concordate con la Sovrintendenza ed il cantiere, entro fine aprile, dovrebbe essere completato. Importanza, come precisato dall’assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi, è stata data anche alla sostenibilità ambientale, con specie che necessitano di poca acqua e operazioni di pacciamatura, che renderanno il terreno più umido, con l’obiettivo di irrigare il meno possibile. All’inizio occorrerà un impianto per favorire l’attecchimento delle piante, ma col tempo si conta di impiegare un’irrigazione meno frequente.
Attraverso quest’intervento, si concluderà il rifacimento del verde nel centro piacentiniano, di cui via Tasso diventerà un prolungamento. Il tratto interessato, inoltre, sarà l’unico a rimanere fuori dalla grande Ztl pedonale, anche se l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni non esclude che possa avvenire un’estensione in futuro, dopo un confronto con i negozianti.