Festa della donna al Cinema Capitol: due appuntamenti dedicati all'universo femminile
"Women Talking - Il diritto di scegliere" e "Woman" sono i film scelti per la speciale proiezione di mercoledì 8 e giovedì 9 marzo
Il Cinema Capitol Multisala di Bergamo celebra la festa della donna con due film che ruotano attorno all'universo femminile.
Women Talking - Il diritto di scegliere
Si parte mercoledì 8 marzo con "Women Talking - Il diritto di scegliere", l'unico film diretto da una donna - Sarah Polley - candidato a due premi Oscar come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura non originale.
Basato sul romanzo di Miriam Toews, porta sul grande schermo la storia di un gruppo di donne di una colonia religiosa che discutono di un segreto scioccante che riguarda gli uomini della comunità. Il film sarà proiettato in due appuntamenti, alle 17:30 e alle 21, mentre in occasione della festa della donna l'ingresso sarà ridotto a quattro euro per tutti.
Woman
Giovedì 9 marzo alle ore 21 sarà invece il turno di "Woman" di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand. Presentato al Festival di Venezia nel 2019, il film è un progetto globale in cui duemila donne di cinquanta nazioni diverse si raccontano in un ritratto intimo attraverso la loro storia familiare, la cultura, la professione e la fede.
Il documentario nasce come un racconto che vuole far luce sull’universo femminile, passando attraverso i successi e le ingiustizie che le donne vivono in tutto il mondo. È una comunicazione per immagini che dona la parola alle signore della Terra, celebrando la loro forza interiore, la loro capacità di dare una svolta alla vita malgrado le difficoltà che quotidianamente affrontano. Il biglietto d'ingresso sarà per tutti di soli 5,50 euro.