Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas
Il costo della componente energia nelle bollette di luce e gas è molto aumentato nel corso dell’ultimo anno. Chi aveva un contratto con il prezzo bloccato per 12 mesi ha potuto risparmiare in maniera importante, ma molti di questi contratti sono ormai in via di scadenza. Poter ridurre le spese in questo ambito è quindi ormai una necessità per la maggior parte degli italiani, soprattutto per quelli che vivono in abitazioni antiquate. Le possibilità di risparmiare ci sono e sono varie, partendo comunque dal fatto che nessuno desidera ridurre i comfort della propria casa.
Cambiare gestore
Se il proprio gestore di luce e gas non risulta più così conveniente, una delle modalità che si hanno per ridurre la bolletta consiste nel cambiare gestore. Il cambio gestore luce e gas è sempre possibile in Italia, ci si trova infatti in una situazione di mercato libero, in cui il consumatore può agire come meglio crede e non deve sottostare alla durata di un contratto o a restrizioni di alcun genere. L’importante sta nello scegliere bene approfittando delle offerte meno costose, ma anche di eventuali servizi aggiuntivi. Ci sono società di gestione che offrono prestazioni di vario genere, dalla riparazione gratuita dei piccoli guasti che si possono verificare in casa fino al prezzo fissato per 12 o 24 mesi, per quanto riguarda la componente energia. Confrontare tra loro le offerte disponibili è essenziale, tenendo conto di tutte le loro specifiche caratteristiche.
Consumare meno
Chiaramente una bolletta dal costo molto elevato può essere diminuita cercando di consumare meno. Si sta parlando di energia elettrica e gas: buona parte della bolletta è correlata all’uso quotidiano di tali fonti energetiche. Per poter spendere meno è quindi importante cercare gli sprechi, cercando di ridurre i consumi non necessari a far vivere al meglio l’interno della casa. È chiaro che se si spegne la caldaia il consumo di gas sarà ridotto, ma lo sarà anche la temperatura dentro casa, così come sarà impossibile fare una doccia calda. È però possibile ridurre i consumi cercando di razionalizzarli. Per quanto riguarda il gas sono disponibili in commercio termostati intelligenti, che consentono di gestire in maniera ottimale la temperatura presente in casa, riducendo in maniera sostanziale i consumi. Anche l’utilizzo intelligente degli elettrodomestici consente di ridurre il consumo di energia elettrica: riempire la lavatrice e la lavastoviglie prima di accenderle, evitare di sovraccaricare il frigorifero, sbrinare il freezer regolarmente, sono tutti comportamenti che aiutano a non consumare in modo eccessivo.
Apportare qualche miglioria
Apportare qualche miglioria a un’abitazione consente di ridurre in maniera sostanziale le spese per il riscaldamento e per l’energia elettrica. Sostituire tutte le lampadine di casa con versioni a LED, cambiare la vecchia lavatrice con una di nuova generazione, sostituire i vecchi infissi o posizionare un cappotto termico esterno. Tutte queste attività comportano delle spese anche elevate a volte, che si dovranno però vedere come degli investimenti, perché consentono di ridurre drasticamente i consumi. Più una casa è vecchia e maggiori saranno i vantaggi; ad esempio posizionare il cappotto termico su una casa costruita prima degli anni ‘70 può oggi ridurre in maniera elevata i consumi per il riscaldamento.