Lavori

Smantellamento dei vecchi impianti sciistici di Colere, si parte davvero

Il paese dice addio alla vecchia seggiovia che dal 1981 ha portato sulle nevi della Presolana Nord. Ne arriva una nuova, più veloce

Smantellamento dei vecchi impianti sciistici di Colere, si parte davvero
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo. Da ieri, lunedì 6 marzo, Colere dice "addio" alla vecchia seggiovia che dal 1981 ha portato sulle nevi della Presolana Nord. Fu un investimento di diversi milioni di lire che l'Amministrazione comunale, pur nelle ristrettezze economiche dell'epoca, ha voluto realizzare, cercando finanziamenti a vari enti, dalla Montedison proprietaria delle miniere presso il Rifugio Albani, di cui è rimasto fino ad oggi il Villaggio dei Minatori, alla Camera di Commercio e la Provincia di Bergamo, a cui si aggiunse un mutuo con il Credito Sportivo.

Prima della seggiovia, lo sci in paese aveva preso piede qualche anno prima sotto la direzione dell'alpinista e maestro di sci Placido Piantoni, che convinse alcuni imprenditori a investire per la costruzione di una sciovia alle spalle dell'abitato.

La vecchia seggiovia che porta a Polzone fu realizzata dalla Meb di Fiorano al Serio. Lungo il tracciato saranno smantellati tutti i pali di supporto alle vecchie carrucole e le relative fondamenta. Verranno demolite anche le stazioni di partenza e arrivo della vecchia seggiovia.

Il nuovo impianto seguirà lo stesso tracciato della seggiovia, ma saranno installate delle cabine per 10 posti ciascuna. Le cabine saranno più comode anche in caso di pioggia, neve e freddo, oltre che essere molto più veloci. La cabinovia potrà funzionare anche nelle ore notturne.

Per giungere all'inizio dei lavori c'è voluto un anno e mezzo di burocrazia tentennante. Tutte le apparecchiature della nuova cabinovia Leitner sono a Colere già dalla primavera scorsa, presso un capannone, che ora verrà svuotato.

Per eseguire i lavori saranno impiegati inizialmente una ventina di operai e tecnici, per arrivare poi a 70/80 persone nei momento di maggior carico dei lavori. Alla fine ci saranno tutti i collaudi, che si pensa di fare prima dell'estate.

Dopo questo primo impianto, la società provvederà a sostituire le due seggiovie che attualmente portano da Polzone fino al crinale della Presolana che divide la Val di Scalve dalla Val Seriana. Saranno migliorate e potenziate anche le piste. L'investimento complessivo è previsto in circa 25 milioni, coperti per 4 milioni e mezzo dalla Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali