La valutazione

Pagella alla Teb: i passeggeri le danno 8+. Costa poco ed evita lo stress da parcheggio

L'indagine di Customer Satisfaction 2022 ha riportato un risultato in miglioramento rispetto all'anno precedente. Tante donne, pochi studenti

Pagella alla Teb: i passeggeri le danno 8+. Costa poco ed evita lo stress da parcheggio
Pubblicato:
Aggiornato:

La Teb, con la sua linea T1 che collega Bergamo con Albino, passando per Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo e Nembro, piace e 8,1 è il voto che le è stato assegnato dai passeggeri nell'indagine di Customer Satisfaction 2022, curata ed eseguita da Csa Research. Il miglioramento rispetto al 2021, quando il servizio aveva raggiunto l'8 tondo, c'è, anche se piccolo.

Tante donne, pochi studenti

Secondo quanto rilevato, sono soprattutto le donne a farne uso, con una prevalenza del 66,5 per cento sugli uomini e per quanto riguarda l'età media si aggira intorno ai 44 anni. Il dato più interessante, e che può suonare forse contro intuitivo, è che di studenti ce ne sono pochi. Tra i viaggiatori prevalgono infatti gli occupati (71,5 per cento) mentre tra i non occupati solo il 13 per cento sono studenti.

Chi sceglie la Teb lo fa perché mancano i parcheggi

Chi usa la Teb un giorno, la usa spesso, perché in oltre il 70 per cento dei casi gli intervistati hanno detto di usare il servizio con una frequenza almeno settimanale. In questo caso, l’utilizzo si concentra nei giorni feriali (48 per cento). Il  motivo principale per usare la Teb sta nella difficoltà nel parcheggiare (46,5 per cento), problema ben conosciuto a Bergamo, dove solo i parcheggi a pagamento pullulano e in generale mancano posti sufficienti. Rilevante anche la scelta di chi, il 18 per cento, afferma che così riesce a ridurre lo stress e chi amplia la propria prospettiva al bene di tutti, scelgono la tranvia perché mezzo ecologico (9,5 per cento).

Seguici sui nostri canali