La guida

Presidenza di Federconsumatori, riconfermato Christian Perria: «In questi anni aiutati tanti cittadini»

L’associazione ha assistito chi era in difficoltà con rimborsi, contenziosi con banche e per l’aumento delle bollette

Presidenza di Federconsumatori, riconfermato Christian Perria: «In questi anni aiutati tanti cittadini»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel venticinquesimo anniversario dalla nascita, Federconsumatori ha rinnovato oggi (giovedì 9 marzo) i propri organismi dirigenti, confermando all’unanimità il presidente uscente Christian Perria, 37 anni, di Calvenzano, attivo nella struttura dal 2012. Ai lavori hanno partecipato anche Antimo De Col, presidente di Federconsumatori Lombardia, e Marco Toscano, segretario generale della Cgil di Bergamo.

Nella sua relazione introduttiva, Perria ha tracciato un bilancio dell’attività svolta in questi ultimi quattro anni, soffermandosi in particolare sulle delicate fasi della gestione della pandemia. «Tra il 2020 e il 2021, nei mesi peggiori della lotta al Covid-19, ci siamo trovati a seguire contenziosi con casi di famiglie che, legittimamente, chiedevano un risarcimento delle rette di asili per il periodo di mancata fruizione da parte dei loro figli» ha spiegato il presidente riconfermato.

«Abbiamo, poi, assistito centinaia di pazienti del centro odontoiatrico Dentix, che poco dopo il lockdown aveva dichiarato fallimento. La maggior parte di questi pazienti aveva sottoscritto un finanziamento per il pagamento del piano di cure, per cui si è ritrovata con le società finanziarie che sollecitavano loro le rate da pagare, sebbene non avessero beneficiato degli interventi oppure erano stati solo parziali. Numerosi sono stati anche quei cittadini che lamentavano un mancato rimborso spese per i viaggi prenotati».

Nel frattempo, è proseguito il lavoro di tutela di centinaia di risparmiatori, nel contenzioso per ottenere il riconoscimento del danno economico provocato da alcune banche, che avevano proposto investimenti in diamanti venduti a prezzi sovrastimati, con assurde promesse di sicurezza e redditività rivelatesi poi inconsistenti. Va poi avanti l’assistenza di centinaia di risparmiatori nel contenzioso con Poste Italiane, per le somme non corrisposte alla scadenza dei loro Buoni Fruttiferi Postali: «Su tale vicenda, Federconsumatori Bergamo si è prodigata coinvolgendo anche la struttura regionale e quella nazionale».

Nel 2022, anno di rincari severi dei costi energetici, Federconsumatori ha poi aiutato i cittadini in difficoltà a causa degli aumenti nelle bollette di gas ed elettricità.

Seguici sui nostri canali