Anziana derubata dei gioielli in casa: denunciata l'amica che l'assisteva
Dopo l'episodio di Treviglio, stavolta la vittima è una pensionata con difficoltà deambulatorie. Spariti anelli, orecchini, bracciali e catenine
Ancora truffe e ancora nel mirino delle persone anziane. Dopo la donna di 86 anni di Treviglio, a cui un finto avvocato ha sottratto quasi novemila euro attraverso un raggiro telefonico, la scorsa settimana è stata la volta di un altro soggetto fragile, un'anziana malata, a cui sono stati carpiti, oltre alla fiducia, anche i gioielli.
A riportare il fatto sono stati i colleghi di PrimaTreviglio. Secondo quanto emerso, la pensionata, che vive da sola, pochi mesi fa ha incontrato una donna di Cremona, con cui ha stretto amicizia. Dato che l'anziana ha problemi di salute e fatica a fare tutte le faccende di casa da sola, la donna, fingendosi di buon cuore, si è offerta di aiutarla e prestarle assistenza per le cure.
I gioielli spariti ed i dubbi dell’anziana
L'assistente, che secondo quanto risulta alle forze dell'Ordine avrebbe dei precedenti, è così riuscita ad avere accesso all’abitazione dell’anziana. Qui ha fatto le pulizie, soprattutto in cucina, dove la proprietaria aveva una cassetta di sicurezza, per tenere al sicuro i suoi gioielli.
Terminate le sue mansioni, se n'è andata. Solo una settimana dopo, l'anziana ha aperto la cassetta per riporre dei monili e prenderne degli altri, ma si è accorta che era vuota. Qualche giorno dopo, l'amica si è ripresentata, offrendosi di aiutarla a pulire il garage. Non avendo la certezza che fosse lei l'autrice del furto, la pensionata ha accettato. Con la scusa di non far affaticare l'anziana che ha una ridotta mobilità, l'amica ha avuto così di nuovo accesso alla casa, alla cucina e alla cassetta di sicurezza.
La realizzazione e la denuncia dai carabinieri
Quando se n’è andata via, la signora è andata a controllare, scoprendo che anche stavolta erano spariti altri ori. A quel punto, la poveretta non ha più avuto dubbi e si è recata immediatamente dai carabinieri per denunciare i due furti.
Nel complesso sono stati rubati bracciali, anelli, orecchini e catenine di cui ha mostrato le foto ai militari dell'Arma. I carabinieri hanno denunciato la presunta ladra per furto aggravato.