Cyberbullismo

"Una vita da social", la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato fa tappa a Bergamo

L’obiettivo comune è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online attraverso la responsabilizzazione

"Una vita da social", la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato fa tappa a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

La decima edizione della campagna educativa itinerante "Una vita da social", nell'ambito del progetto "Generazioni Connesse", farà tappa a Bergamo il prossimo 15 marzo in Piazza Matteotti dalle ore 9. Questa iniziativa, organizzata dalla Polizia di Stato, mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'uso responsabile delle tecnologie e sulla prevenzione del cyberbullismo e delle altre forme di prevaricazione online.

In un'epoca in cui le tecnologie digitali sono sempre più presenti nella vita quotidiana, la Polizia di Stato vuole fare la sua parte per prevenire gli episodi di violenza, vessazione, diffamazione e molestie online. La campagna educativa si propone di responsabilizzare gli studenti in merito all’uso della “parola”, lanciando messaggi positivi contro il cyberbullismo attraverso il diario di bordo disponibile sulla pagina Facebook di "Una vita da social".

Gli operatori della Polizia Postale e quelli del Ministero dell’Istruzione incontreranno studenti, genitori e insegnanti per parlare dei temi della sicurezza online con un linguaggio semplice, ma esplicito, adatto a tutte le fasce di età. A Bergamo, oltre al truck della Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’aula multimediale ormai il simbolo di “Una vita da social”, saranno presenti personale e mezzi della Questura e della Polizia Scientifica.

polizia-1
Foto 1 di 7
polizia-2
Foto 2 di 7
polizia-3
Foto 3 di 7
polizia-4
Foto 4 di 7
polizia-5
Foto 5 di 7
polizia-6
Foto 6 di 7
polizia-7
Foto 7 di 7

Special guest e iniziative con le scuole

Ospiti speciali dell'evento saranno alle ore 10 Francesca Valla, meglio nota come "Tata Francesca", alle ore 11 la ex pallavolista italiana Francesca Piccinini e alle 12 la Dr.ssa Castelli, pedagogista del settore giovanile dell'Atalanta.

Sempre nella stessa giornata, mercoledì 15 marzo, in occasione dell’evento organizzato dall’Istituto comprensivo di Ciserano e l’Associazione Croce Bianca di Milano – Sezione di Ciserano sarà presente il Pullman Azzurro, la Lamborghini e l’auto storica della Polizia Stradale. Dalle ore 08.30 alle ore 13.00 del 15 marzo, l’iniziativa coinvolgerà gli studenti della scuola secondaria di I grado di Ciserano, al fine di educarli alla sicurezza stradale, andando a toccare le tematiche del rischio dell’uso di alcool e droghe alla guida.

Per l’occasione gli operatoti della Polizia di Stazione, della Sezione di Polizia Stradale di Bergamo, utilizzeranno gli strumenti in dotazione nei servizi di Polizia Stradale ed Educazione Stradale, quali il percorso alcool visual, il simulatore di guida per moto, l’Etilometro e video dimostrativi.

Seguici sui nostri canali