Docente dell'Accademia Santa Giulia di Brescia bloccato in Nepal: è accusato di furto
Il tutto è accaduto il giorno prima del suo rientro in Italia

Tiziano Ronchi ha 27 anni e l'arte è la sua vita. Insegna all'Accademia Santa Giulia di Brescia ed è stato bloccato a Bhaktapu, in Nepal, il giorno prima del rientro in Italia. Sembra che all'origine del fatto vi sia un tentato furto: il 27enne è accusato di aver raccolto alcuni reperti archeologici protetti. Sul caso sta indagando la Farnesina.
Al momento il giovane si troverebbe in ospedale e rischierebbe l'arresto e il carcere. Una notizia che ha colpito tutti, in molti sarebbero addirittura pronti ad affrontare il lungo viaggio solo per stargli vicino. Al momento non sono ancora chiari i contorni della situazione, sembrano però esserci buone speranze affinché il giovane possa chiarire la propria posizione.
Tiziano Ronchi
Nato nel 1995 a Brescia, dove vive e lavora. Docente presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, laureato in Arti Visive Contemporanee presso la stessa Santa Giulia e in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, traccia la propria quotidianità, attraverso cammino, viaggio, esperienza diretta, sport estremi e contatto profondo con la Natura e con l’Altro.
L’elemento centrale della sua ricerca artistica è la Traccia, intesa come segno più tangibile di un passaggio, di un processo, di un percorso, di un’emozione vissuta privatamente o scaturita dall’incontro e dalla fusione con l’Altro e con Madre Natura.