straordinaria

Secondo posto a Soldeu e quarta coppa di specialità: Sofia Goggia chiude alla grande la Coppa del Mondo

Prima della gara: «La coppa l’ho già conquistata… ma prima voglio provare a conquistare anche questa pista»

Secondo posto a Soldeu e quarta coppa di specialità: Sofia Goggia chiude alla grande la Coppa del Mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Non poteva mancare il podio a coronare una stagione straordinaria. Oggi, mercoledì 15 marzo, nell’ultima gara di discesa in Coppa del Mondo, Sofia Goggia non ha raggiunto il gradino più alto, ma ha comunque centrato un ottimo secondo posto e ha festeggiato la sua quarta coppa di specialità. Non aveva bisogno di questo risultato, dato che la vittoria matematica della sua quarta sfera di cristallo in discesa l'aveva già conquistata il 4 marzo, Kvitfjell, in Norvegia. Ma oggi è stato il giorno della grande festa e dei bilanci.

«La coppa l'ho già conquistata... voglio anche questa pista»

Il secondo posto di Soldeu rappresenta un risultato importante per l'atleta, consapevole che quella pista non fosse fatta per lei. Ieri, sul suo profilo Facebook, aveva definito la discesa «particolarmente interessante per me, perché è medio-facile e presenta curve lunghissime, che ti “fanno addormentare” , esattamente quelle dove io solitamente faccio fatica a trovare la mia amata intensità; Soldeu è una pista che non ti viene addosso, non ti viene incontro ma sei tu che devi andare a prendertela, con appoggi forti e linee tese ma allo stesso tempo stando morbida - per chiosare -La coppa l’ho già conquistata… ma prima voglio provare a conquistare anche questa pista».

Classifica finale, 660 punti

Ed è quello che ha fatto, restando a soli 51 centesimi dal primo posto. Questo secondo posto l'ha portata a chiudere la stagione con lo straordinario risultato di ben 660 punti, piazzandosi davanti a Stuhec, con 451, e Curtoni, ferma a 308. Le sue vittorie, sommate a quelle delle altre atlete italiane, hanno portato la femminile a totalizzare 25 podi stagionali (8 vittorie, 11 secondi e 6 terzi posti), pareggiando il record che risaliva alla stagione 2016/17.

Seguici sui nostri canali