«Ecco come sono riuscito a prenotare online l’appuntamento per il passaporto»
Oggi quasi tutti usano il wifi, ma un lettore racconta: «Ho collegato il cavo di rete dal modem Fastweb al pc e ce l’ho fatta»
Non ci saremmo voluti ridurre a fare gli Aranzulla dei poveri, ma le difficoltà mai risolte – segnalate da centinaia di mail e messaggi - per collegarsi al sito passaportionline ci costringono anche a questo. Perché c’è una buona notizia: un lettore ha trovato una soluzione che per lui ha funzionato, e forse può essere utile ad altri aspiranti viaggiatori che non vogliono (o non possono) appoggiarsi alla procedura d'urgenza.
Il consiglio è puramente informatico. Visto che, come noto, solo al mattino alle 8 vengono aggiunti nuovi appuntamenti prenotabili, ma che il server rimbalza automaticamente per i troppi accesi in contemporanea, bisogna ottimizzare al massimo i tempi di latenza (cioè i millesimi di secondo che le informazioni impiegano per raggiungere il dispositivo adibito alla connessione del provider internet di cui si è clienti e il tempo necessario a tornare al punto di origine).
Come fare? Semplice: «La svolta è stata collegare il cavo di rete dal modem Fastweb al pc. Latenza ridotta e appuntamento immediato». Il lettore ci manda anche prova dell’appuntamento ottenuto e “speed test” (cioè la prova della velocità della sua rete).
Forse non funzionerà per tutti, e forse non tutti possono usufruire dell’ultrafibra casalinga. Ma provarci, o chiedere all’amico geek (detto di persona che possiede un estremo interesse e una spiccata inclinazione per le nuove tecnologie, ma senza la pedanteria del nerd) di darci una mano, non costa nulla.