Il fenomeno

Altro che Courmayeur: la meta turistica montana più ambita è Clusone

La località della Val Seriana è la più ricercata per case in affitto nell'arco alpino su Casa.it, e al quinto posto per le vendite

Altro che Courmayeur: la meta turistica montana più ambita è Clusone
Pubblicato:

A quanto pare, Clusone è tra le mete turistiche montane più ambite in Italia: a dirlo sono i numeri forniti da Casa.it, che ha effettuato una ricerca scoprendo che il paese della Val Seriana è molto gradito agli utenti che cercano abitazioni in affitto o in vendita.

In particolare, Clusone è al primo posto tra le località dell’arco alpino più ricercate per le case in affitto, salendo di tre posti rispetto al 2021. Al secondo posto troviamo Courmayeur, che cede il gradino più alto del podio proprio al comune bergamasco ed al terzo invece c’è Bardonecchia, che invece rimane stabile rispetto all’anno prima. Per le case in vendita troviamo al primo posto Asiago, seguito immediatamente da Ponte di Legno e poi da Falcade. Al quarto posto c’è Pinzolo e al quinto si ha Clusone, che scende di una posizione.

Se si mettono insieme i dati, cercando di capire quale sia la località montana dove si cercano più case sia in affitto che in vendita, la classifica finale vede Asiago medaglia d’oro e che toglie il primato a Ponte di Legno, trionfante nel periodo 2020-2021 e che ora slitta al secondo posto, aggiudicandosi la medaglia d’argento, per poi arrivare al bronzo, conquistato proprio dal paese della Val Seriana.

Se poi si ha la curiosità su quale sia il tipo di abitazione più richiesta, le maggiori ricerche si sono concentrate sugli appartamenti, con metrature tra i 51 ed i 100 metri quadrati, seguiti da quelli tra i 26 ed i 50 metri quadrati e quelli dai 101 ai 150 metri quadrati. Quelli preferiti sono i trilocali, seguiti dai bilocali e dai quadrilocali.

Le case in vendita più ricercate sono state quelle al di sopra dei centomila euro, arrivando fino ai duecentomila euro. Poi ci sono quelle tra i cinquantamila ed i centomila euro, in seguito quelle tra i duecentomila ed i trecentomila euro. Per quelle in affitto, le più ambite sono tra i quattrocento ed i seicento euro, a seguire tra i duecento ed i quattrocento euro e poi quelle dai seicento agli ottocento euro.

Seguici sui nostri canali