Nuova occasione per Lookman, il capocannoniere in cerca la via del gol smarrito
Mancano le reti e le azioni pericolose del numero 11. Si spera che il momento complicato di Ademola sia alle spalle
di Fabio Gennari
Ademola Lookman ha numeri, in questa stagione, che sono di assoluto rispetto per un esordiente nel calcio italiano. Su 28 gare ufficiali giocate, sono 27 le presenze (nessuno ne ha così tante).
Gasperini lo ha scelto dall'inizio per venti volte (ma solo in quattro occasioni è rimasto dentro fino alla fine) e ha segnato 14 gol in 1.750' minuti ufficiali: media di una rete ogni 125'. I tiri in porta sono stati 25, gli assist 4 con 938 palle giocate (fanno poco meno di 47 a gara). Il problema è che ora sono sei partite di fila che il ragazzo non trova il gol: urge risolvere la questione.
Snocciolati i numeri dell'ex Lipsia, è evidente che in questo momento una squadra come l'Atalanta non possa prescindere dalla versione migliore di Lookman. Come riportarlo al top è un problema del mister di Grugliasco, che a Napoli ha concesso al ragazzo solo una manciata di minuti e che invece, stasera contro l'Empoli, dovrebbe rilanciarlo dall'inizio. Solo in campionato, Lookman ha uno score di 12 reti e si tratta di un bottino di tutto rispetto considerando anche i 5 assist: fanno 17 gol (oltre ad un'autorete causata e due rigori procurati) in cui c'è il suo zampino.
Le aspettative, per quanto ha fatto vedere fino a questo momento, sono ovviamente alte anche e soprattutto perché quanto il ragazzo possa dare è ormai chiaro a tutti. Certo, un minimo di calo era logico attenderselo, ma la speranza è che il peggio sia passato e già da questa sera si possa tornare a vedere l'esultanza con le dita a forma di occhiali davanti alle telecamere. Forza ragazzo, AdeMola Mia!