Fiera dei Mestieri, l'ottava edizione torna in presenza nel cortile della Provincia
L'evento ha l’intento di dare massima visibilità, sostegno e rilancio al mondo della formazione professionale e dei mestieri
Dopo tre anni, torna in presenza la Fiera dei Mestieri, consolidato momento di incontro tra scuola e imprese oltre che vetrina del mondo della formazione professionale che dà la possibilità ai cittadini di visitare gli stand e scoprire i segreti e la bellezza del "saper fare". L'evento, giunto alla sua ottava edizione grazie alla partnership tra Provincia di Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo, verrà ospitato dal 27 marzo al 1 aprile nel cortile del Palazzo della Provincia, che da Casa dei Comuni si trasformerà, per una settimana, nella “Casa dei Mestieri”.
La Fiera, che è ormai diventata uno strumento indispensabile al percorso orientativo svolto dai ragazzi, ha l’intento di dare massima visibilità, sostegno e rilancio al mondo della formazione professionale e dei mestieri, per valorizzare sia la risorsa educativa/sociale, sia la qualificazione ad una professione.
Saranno presenti 23 Istituzioni scolastiche e formative e Istituti professionali che parteciperanno attivamente all’iniziativa, relativi a dodici aree professionali: Meccanica, Turismo e Sport, Moda, Legno, Grafica, Agricola, Edile - Sistema casa, Servizi alla persona, Chimica, Elettrica-elettronica, Alimentare, Servizi commerciali.
Oltre duemila ragazzi già prenotati
La manifestazione si rivolge agli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado - al momento hanno prenotato la visita 104 classi per un totale di 2106 ragazzi - con l’obiettivo di farli interagire con gli studenti ed i docenti delle Istituzioni scolastiche e formative e degli Istituti professionali del territorio bergamasco, per conoscere e approfondire i percorsi professionalizzanti e i relativi mestieri. Dal 28 al 31 marzo sono inoltre previsti una serie di incontri rivolti a studenti, genitori e docenti, che avranno per temi l’orientamento ed il mondo del lavoro.
«Sarà un'edizione particolare, finalmente in presenza dopo due anni pandemia e all'interno del Palazzo provinciale - dichiara il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi -. Sono felice di poter immaginare questo Palazzo animato da oltre 2000 ragazzi che potranno incontrare gli enti formativi e i rappresentanti di 12 filiere bergamasche. Vogliamo cercare di dare ai nostri giovani un'ipotesi di futuro, mostrargli quelle che possono essere le prospettive e accompagnarli in una scelta che è fondamentale per la loro vita ma anche per la nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che si sono spesi per realizzare questa manifestazione, e soprattutto faccio un grande bocca lupo ai ragazzi: avrete un futuro davanti, godetevelo. Fate una scelta ponderata e fatela in modo corretto. Buona fortuna!».