Coni e coppette al gusto strudel: a Bergamo la Giornata Europea del Gelato Artigianale
Quattordici gelaterie della provincia bergamasca aderiranno all'iniziativa, proponendo il gusto dell'anno: Apfelstrudel austriaco
Quattordici gelaterie di tutta la Bergamasca parteciperanno - come nel resto d'Europa - alla Giornata Europea del Gelato Artigianale in programma venerdì 24 marzo, esponendo in vetrina il gusto dell'anno: Apfelstrudel. La manifestazione, giunta quest'anno alla sua undicesima edizione, è infatti dedicata all'Austria con il suo iconico strudel di mele.
Ci sarà una ricetta che tutti i gelatieri sono invitati a seguire e interpretare secondo la propria creatività: gelato a base bianca con polpa di mela, una leggera aromatizzazione di rum e limone, una spolverata di cannella, uva sultanina e pan grattato.
Chi partecipa
«La Giornata Europea, istituita nel 2012, è l'unica che il Parlamento Europeo ha finora dedicato a un alimento, perché il gelato artigianale rappresenta l'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, valorizzando i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro - commenta Giorgia Mologni, presidente dei Gelatieri Bergamaschi che ha promosso l'iniziativa a livello provinciale -. La Giornata è patrimonio di tutti i gelatieri e dell'intera filiera e sono proprio loro ad avere l'onore e l'onere di valorizzarla nel futuro».
Le pasticcerie aderenti, riconoscibili dalla locandina dell'iniziativa posta in vetrina, sono: Il dolce freddo (Albano Sant'Alessandro), Laboratorio Gelateria Franca (Albino/Leffe), Gelateria Petite Fleur (Almenno San Salvatore), Pasticceria e Gelateria Gamba (Dalmine), Gelateria artigianale di Nembro (Nembro), Bar Commercio (Osio Sotto), Mologni Gelato (Paratico), Sottozero gelato & cioccolato (Rovetta), Gelateria Arlecchina (San Paolo d’Argon), Gelateria Rubis di Fachinetti Snc (Torre Boldone), La Crem (Vertova), Gelateria L’Oasi (Villongo), Il Gioppino e Artigel (Zanica).