L'escursione consigliata

La meravigliosa fioritura dei crocus a Valcava, salendo sulla vetta del monte Linzone

Con l’arrivo della primavera, la natura dà spettacolo e le montagne bergamasche sono il giusto palcoscenico per scenari da cartolina

La meravigliosa fioritura dei crocus a Valcava, salendo sulla vetta del monte Linzone
Pubblicato:

di Angelo Corna

Con l’arrivo della primavera, la natura dà spettacolo e le montagne bergamasche sono il giusto palcoscenico per scenari da cartolina. La fioritura dei crocus e dei narcisi a Valcava e sul monte Linzone è qualcosa che lascia a bocca aperta grandi e piccini: una meraviglia che si ripete ogni anno, proprio nel periodo compreso tra marzo e giugno.

Quest’anno, complici le belle giornate di sole, i prati del monte Linzone sono già costellati di colori e profumi. I primi a fare la loro comparsa sono appunto i crocus: conosciuti anche come crochi o bucaneve, sono i primi fiori a spuntare in montagna dopo l’inverno. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

1 - Gita Linzone e Valcava
Foto 1 di 5
2 - Gita Linzone e Valcava
Foto 2 di 5
3 - Gita Linzone e Valcava
Foto 3 di 5
4 - Gita Linzone e Valcava
Foto 4 di 5
5 - Gita Linzone e Valcava
Foto 5 di 5

Il punto di partenza più facile e veloce è sicuramente il Passo di Valcava, posto a 1.340 metri di altitudine, a cavallo tra la Valle Imagna e la Valle San Martino. La Valcava è stata tra le prime stazioni sciistiche delle Alpi, attiva fino ai tardi Anni Settanta, alla quale si accedeva grazie a una storica funivia, aperta nel 1928, con partenza a Torre de' Busi. Oggi dell'impianto si conservano un grosso pilone in cemento vicino a Torre de' Busi e la stazione di arrivo a Valcava. In quest’ultima è conservata una delle cabine.

Il nostro percorso, inizialmente cementato, sale in direzione dei vicini ripetitori per poi continuare fino alla croce di vetta del monte Linzone, raggiungibile con pochi sforzi lungo un sentiero ben segnalato. Un tappeto di crocus ci guiderà fino ai 1.392 metri di quota, dove ad attenderci spicca un panorama unico su tutta la Pianura Padana e gli Appennini, con una porzione di arco alpino che va dalle Alpi fino al massiccio del Monte Rosa e al Cervino.

6 - Gita Linzone e Valcava
Foto 1 di 5
7 - Gita Linzone e Valcava
Foto 2 di 5
8 - Gita Linzone e Valcava
Foto 3 di 5
9 - Gita Linzone e Valcava
Foto 4 di 5
11 - Gita Linzone e Valcava
Foto 5 di 5

Se invece vogliamo ammirare tutta la bellezza delle fioriture, la via d’accesso consigliata è tracciata dal segnavia Cai 571 (Periplo della Valle Imagna). Il sentiero è raggiungibile dal cimitero di Roncola San Bernardo…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 24 marzo

Seguici sui nostri canali