Le classi delle medie a Romano sono d’autore: riprodotti dipinti celebri sui muri
Le aule della Rubini a Romano sono sempre più colorate grazie al laboratorio pomeridiano di murales
Le scuole medie Rubini a Romano sono sempre più colorate. Ha infatti superato una nuova tappa il progetto iniziato nel 2021, quando è stato inaugurato un murale nell'atrio dell’istituto realizzato dalle classi terze, compresi gli studenti con disabilità, durante le ore di laboratorio del tempo prolungato.
Sempre nell’ambito dello stesso laboratorio ma con un ricambio di manodopera, le nuove classi terze, sono state dipinte le classi e i muri del piano terra della scuola.
Dalla guerra all’arte
La prima opera realizzata è stato un murales nel corridoio realizzato allo scoppio del conflitto in Ucraina. Nella quale invece la scelta è stata quella di dedicare ogni classe ad un autore specifico. Da Cézanne a Monet fino a “La grande onda di Kanagawa” dell'artista giapponese Katsushika Hokusai.
Per prima cosa sono state riqualificate le pareti attraverso un'opera di bonifica con lo stucco e poi una volta pronte le superfici è iniziata l'opera artistica. La professoressa Milena Bellometti insieme ai ragazzi ha ideato e coordinato i lavori.
Lascito alla città
Grande la soddisfazione per il progetto ultimato dagli studenti. Ludovica Paloschi, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Gb Rubini. Ha commentato:
«Questi ragazzi attraverso il loro lavoro arricchiscono la scuola - ha detto -. Oltre al significato dell’inclusività e al pregio artistico delle opere, i ragazzi delle terze protagoniste del progetto la rendono ai loro successori un istituto nuovo. Lasciano un impronta colorata densa di significato e da cui passerà in futuro gran parte della città».