Dal 27 marzo

Migliorano gli spazi pubblici di Colognola: entro fine marzo partirà il cantiere

Nuove pavimentazioni in porfido, aiuole, panchine, luci e aree rimesse a nuovo negli spazi pubblici tra via San Sito e via San Bernardino

Migliorano gli spazi pubblici di Colognola: entro fine marzo partirà il cantiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Migliorare gli spazi pubblici di Colognola, nel tentativo di creare una "piazza" nel cuore del quartiere: è l'obiettivo del nuovo cantiere che verrà affidato lunedì 27 marzo dopo il completamento dell'iter procedurale avviato dal Comune di Bergamo. Il progetto ha un valore di circa 700 mila euro e verrà finanziato per 665 mila euro dal Pnrr, grazie all'aggiudicazione del bando di rigenerazione urbana che ha destinato al Comune ben venti milioni di euro.

L'intervento prevede un sostanziale riordino di percorsi pedonali esistenti tra via San Sisto e via San Bernardino, con il rifacimento in porfido di tutte le pavimentazioni oggi in asfalto. Verrà inoltre riqualificata l’illuminazione pubblica, sarà sistemata la piazzetta del borgo storico (dove si trova l’edicola) e sarà rimessa a nuovo l’area intorno al monumento ai caduti.

Saranno ridisegnate le aiuole, installate panchine e nuovi elementi di arredo urbano, piantati nuovi alberi e sarà riasfaltata la strada che va dall’attraversamento pedonale di via Muzio a quello davanti alla chiesa di San Sisto.

L'intervento fa parte di un piano già in corso da anni

I lavori riprendono il piano di intervento già in corso da alcuni anni ormai in diversi quartieri della città, che ha come obiettivo quello di realizzare aree in cui vengono determinate nuove centralità nelle zone più periferiche di Bergamo.

Alcuni esempi riguardano la piazza De André di Celadina, la nuova piazza Don Sergio Colombo a Redona, la sistemazione della piazzetta di Santa Lucia e di Largo Barozzi, di piazzale Risorgimento e le future riqualificazioni degli spazi attorno al Lazzaretto e a Campagnola.

«Questo tipo di interventi - spiega l'assessore Marco Brembilla - sono pensati per migliorare sensibilmente la qualità degli spazi dei quartieri della nostra città, che spesso necessitano di nuove centralità a fronte dei tanti cambiamenti in atto. Il cantiere di Colognola va appunto a ripensare gran parte di uno spazio che attualmente è semplicemente contorno di una delle principali direttrici di scorrimento del traffico verso e dalla città».

«Sono certo - conclude l'assessore - che rappresenterà un'interessante sistemazione per aree ormai invecchiate e che allo stato attuale richiedono un intervento. Sono state, inoltre, accolte dove possibile le richieste della rete di quartiere. Sempre a Colognola siamo al lavoro per realizzare e connettere percorsi di mobilità dolce che colleghino il quartiere con il Kilometro Rosso e Stezzano da una parte, con il quartiere di San Tomaso de' Calvi, Grumello del Piano e il Villaggio degli Sposi dall'altra».

Seguici sui nostri canali